Volker Wissing elogia Scholz e fa riferimento ad Angela Merkel
Il Ministro dei Trasporti Volker Wissing ha espresso apprezzamento per lo stile di leadership del Cancelliere Olaf Scholz, menzionando anche Angela Merkel in un’intervista a Der Spiegel.
Il politico, che militava nell’FDP, ha lasciato il partito ed è stato l’unico ministro liberale a restare in carica, come ministro dei trasporti, dopo la rimozione del leader Christian Lindner come ministro della giustizia.
Il ministro Volker Wissing commenta la crisi di governo
Nell’intervista, Wissing ha descritto Scholz come un leader riflessivo e analitico, capace di prendere decisioni ponderate, anziché emotive. Secondo il Ministro, questa caratteristica è particolarmente vantaggiosa nell’affrontare situazioni complesse, dove la calma e la razionalità sono essenziali per navigare attraverso sfide politiche e sociali come quelle che la Germania sta affrontando.
In questo senso, e cioè nel ribadire il fatto che Scholz stia guidando il Paese in un periodo di grandi difficoltà, Wissing ha dichiarato che Scholz non ha bisogno di sentirsi all’ombra di Angela Merkel, che lo ha preceduto, perché sta guidando il Paese in un momento e in una congiuntura particolarmente complessi.
L’ex politico liberale si è espresso anche riguardo alle tensioni tra Scholz e l’ex Ministro delle Finanze Lindner, che hanno portato alla prospettiva di elezioni anticipate. “Credo che lui stesso direbbe che avremmo dovuto agire con più decisione prima” ha precisato, sostenendo che Scholz abbia consentito un ampio spazio ai partner della coalizione “a semaforo”, per consentire loro un certo margine di manovra.
Quanto alla crisi di governo in generale e alla sua permanenza all’interno del governo di minoranza di Scholz, Wissing ha sottolineato il fatto che la politica sia l’arte del possibile e non una gara a chi si irrigidisce maggiormente sulle proprie posizioni. “Significa anche semplicemente perdere e abbandonare alcune delle illusioni che si hanno” ha commentato, aggiungendo di essere “una persona che, quando inizia qualcosa, vuole anche portarla a termine”.