AperturaEventi in programma

“Paura non abbiamo”, 25 novembre a Berlino: la violenza economica sulle donne

Il 25 novembre 2024, presso la sede del Comites Berlino, si terrà un nuovo appuntamento del ciclo “Paura non abbiamo“, che avrà come tema la violenza economica contro le donne.

L’evento è organizzato da Katia Squillaci Consulting e Il Mitte, in collaborazione con il Comites Berlino, e verrà moderato dalla coeditrice del Mitte Lucia Conti.

“Paura non abbiamo”: quest’anno si parla di violenza economica sulle donne

Durante la serata si affronterà un argomento spesso trascurato dal dibattito pubblico, ma importantissimo per capire le dinamiche di violenza che affliggono moltissime donne nel mondo. La violenza economica è infatti una forma di abuso che si manifesta attraverso il controllo o la manipolazione delle risorse economiche di una persona e che ne limita di fatto l’autonomia e la capacità di prendere decisioni finanziarie in modo indipendente.

Questa forma di sopraffazione può includere il blocco dell’accesso a conti bancari, il monitoraggio delle spese, la limitazione del diritto al lavoro e la negazione di risorse necessarie per far fronte a bisogni essenziali. È inoltre usata nelle relazioni come strumento di dominio e coercizione, mantenendo la vittima in una posizione di perenne dipendenza economica e, quindi, di subordinazione. Per questo la violenza economica è ormai riconosciuta come una forma di abuso domestico e tra l’altro spesso “apre la porta” ad altri tipi di violenza.

Una serata di approfondimento e interazione

Durante l’evento, le rappresentanti di varie associazioni locali si confronteranno su questo problema e sulle sue complesse sfumature, cercando di rispondere a domande semplici, ma cruciali: come riconoscere se si è vittime di violenza economica? Come contrastarla? Qual è il ruolo dell’indipendenza economica nel percorso di emancipazione dalla violenza tout court?

Dopo il panel, ci sarà un’interazione con il pubblico, allo scopo di rendere la serata il più possibile interattiva e coinvolgente per tutti.

L’iniziativa si inserisce nel ciclo di eventi sulla violenza di genere “Paura non abbiamo“, ideata da Katia Squillaci e recepita da Lucia Conti nel 2020, per poi diventare un format di successo che negli anni ha avuto il sostegno e la partnership di importanti partner istituzionali e membri di spicco della società civile.

Informazioni di dettaglio

Quando: 25 novembre 2024, dalle ore 18:30 alle ore 20:00

Dove: sede del Comites Berlino, Kottbusser Damm 79 (Ingresso A), 10967 Berlin

Come partecipare: l’ingresso è gratuito, ma è richiesta la registrazione, che comunque è molto semplice. Basta infatti scrivere un’email a: info@comites-berlin.de.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio