AperturaFuori cittàGuida Germania

Un tuffo nel passato sul mitico tram di Woltersdorf

Berlino si può vedere in molti modi. A piedi, in bicicletta, dal fiume in battello, con l’autobus numero 100. Oppure in tram, specialmente se si sceglie di lasciarsi in un’operazione nostalgia negli splendidi boschi che circondano la città. Il tram di Woltersdorf, che corrisponde alla linea 87, ha un fascino particolare, che funziona su una categoria particolare di persone. Diciamo due. Forse tre. 

Viaggiare sul tram di Woltersdorf può piacerti se…

… ti batte il cuore ogni volta che visiti un mercatino dell’usato o una casa particolarmente antica, se i tuoi film e le tue serie preferite sono in costume, se ti perdi ad ammirare dettagli come gli scompartimenti dei treni con i sedili in legno e le imbottiture curate, le tendine di velluto, le rifiniture in ottone. Un po’ Gran Budapest Hotel, un po’ Downton Abbey. Inoltre, il tram di Woltersdorf può piacerti se hai una moderata ossessione per la storia dei mezzi di trasporto, per i treni, se tutte le volte che vedi un bambino giocare con un modellino di treno fatto particolarmente bene provi un po’ di invidia e vorresti poterlo fare anche tu, senza attirare sguardi strani. 

Woltersdorf tram
Foto: Kurt Rasmussen, Attribution, via Wikimedia Commons

Il tram di Woltersdorf ti conquisterà anche se della Germania ami i paesaggi boscosi, la natura “disordinata” che è l’opposto dei giardini alla francese di Sanssouci, a Potsdam. E se ti interessa la sua storia, se ti emoziona pensare di vivere proprio la stessa esperienza, quasi identica, che vivevano i passeggeri di 90, 60, 40 anni fa. Se ti riconosci in questa descrizione, vale la pena di dedicare una mezza giornata a questa esperienza: lasciati alle spalle i monumenti più famosi, l’isola dei musei, la Porta di Brandeburgo e addentrati nella periferia.

La linea di tram più corta della Germania

Sono appena 5,6 km, da Berlino al villaggio di Woltersdorf. Ci si pensava già dal 1913, ma molteplici tentativi di costruire una ferrovia sono falliti e diverse linee di trasporti locali, compresi i tram a cavalli, si sono arenati perché, diciamolo, iniziare e mantenere un progetto infrastrutturale nella Germania della prima metà del secolo non era facilissimo. 

Eppure una linea serviva, perché a Woltersdorf si stabilivano sempre più berlinesi, che avevano interesse a continuare ad arrivare in città e non tutti avevano voglia di farsi quasi sei chilometri a piedi nel bosco. La linea così come la vediamo adesso risale agli anni ’60, ovvero in piena DDR e detiene diversi primati. Innanzitutto, con i suoi 5,6 km di lunghezza, è la linea tranviaria più corta di tutta la Germania. Non solo: Woltersdorf, con i suoi 8.500 abitanti, è anche il più piccolo comune tedesco a vantare un servizio di tram proprio. Ma i record non finiscono qui. Alcune delle carrozze risalgono addirittura al 1913 e sono state scrupolosamente restaurate con legni pregiati come mogano e acero. Un vero e proprio museo viaggiante che profuma di storia. Ogni dettaglio delle carrozze è stato curato con attenzione, dai sedili imbottiti alle maniglie in ottone, offrendo ai passeggeri un’esperienza di viaggio unica e affascinante.

Salendo a bordo del tram, sembra davvero di fare un tuffo nel passato. Per soli 17 minuti, si viaggia cullati dal suo caratteristico dondolio, dovuto alle rotaie che non sono certo moderne come quelle di Berlino, ammirando lo splendido paesaggio rurale che scorre fuori dal finestrino. Boschi, prati e laghetti si susseguono fino a raggiungere la chiusa di Woltersdorf, il capolinea della tratta. Qui ci si può concedere una passeggiata o un pranzo sul lago, prima di intraprendere il viaggio di ritorno. Durante il tragitto, è possibile scorgere anche alcuni edifici storici e pittoreschi villaggi che aggiungono ulteriore fascino al percorso. La tranquillità del paesaggio circostante rende il viaggio un’esperienza rilassante e rigenerante, lontano dal caos cittadino.

Un mezzo di trasporto “vero”

Attenzione però: il tram di Woltersdorf non è solo un’attrazione turistica o un set ideale per produzioni storiche come “Babylon Berlin”, ma anche un vero e normalissimo mezzo di trasporto per i pendolari che ogni giorno raggiungono la stazione della S-Bahn di Rahnsdorf, dove è possibile proseguire verso il centro di Berlino. Un servizio essenziale per la comunità locale e quindi uno strumento “vivo”, che svolge ancora una funzione reale che va oltre la semplice rievocazione storica.

L’azienda che lo gestisce è perfettamente consapevole di questa “doppia anima” e, proprio per questo, continua a far funzionare la linea normalmente, ma permette anche di affittare le carrozze e organizzare viaggi speciali in occasione di feste private, eventi aziendali e altre occasioni speciali, proprio come si fa con i tram storici a Milano o a Roma – con la differenza che, in Italia, quei mezzi non svolgono anche la loro normale funzione di trasporto passeggeri.

Informazioni utili:

Il tram di Woltersdorf, linea 87, viaggia tutti i giorni con corse ogni 20 minuti.

Le tariffe e gli orari aggiornati si trovano sul sito www.vbb.de e sull’app VBB.

I noleggi e viaggi privati sono gestiti esclusivamente dalla SRS Tram.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio