Barometro politico: CDU/CSU sempre in testa, SPD e BSW in calo
Il barometro politico in Germania è instabile, ma solo per chi si contende le percentuali più basse: la leadership del prossimo governo sembra infatti ormai scontata. Il più recente sondaggio Forsa, pubblicato da RTL/ntv, evidenzia la solita superiorità dei cristiano democratici della CDU/CSU, AfD ancora al secondo posto e un ulteriore, modesto calo di consensi per l’SPD, che scende al 15%, perdendo un punto percentuale rispetto alla rilevazione precedente.
Anche la BSW registra una flessione dell’1%, ma, per il partito di Sahra Wagenknecht, proprio quell’unico punto percentuale, che attesta il partito al 4% e delle preferenze, può fare la differenza fra l’ingresso o meno al Bundestag, dal momento che si trova proprio a cavallo della soglia di sbarramento.
CDU/CSU in testa. AfD secondo partito, ma Merz esclude categoricamente la collaborazione
La CDU/CSU, come anticipato, mantiene saldamente la leadership con il 33% delle preferenze, consolidando la sua posizione dominante nel panorama politico tedesco. I Verdi, con l’11%, e l’FDP, al 4%, restano stabili, senza variazioni significative rispetto ai sondaggi precedenti (nel caso dei liberali, questa non è una buona notizia, dal momento che la rottura con il governo non sembra aver giovato alla loro credibilità politica). L’AfD, invece, guadagna un punto, salendo al 18%. Questo non vuol dire, comunque, che l’ultradestra possa sperare di entrare nella prossima coalizione di governo. In un video diventato virale, la settimana scorsa, il leader della CDU Friedrich Merz ha ribadito brutalmente ai deputati di AfD che mai, a nessuna condizione e in nessun momento, ha intenzione di fare accordi di coalizione con loro.
Sempre intorno alla soglia di sbarramento anche Die Linke, che cresce di un punto percentuale, raggiungendo il 4%, ma ancora non si assicura la sopravvivenza politica.
Pistorius molto più popolare di Scholz
Per quanto riguarda la candidatura per il cancellierato per l’SPD, un altro sondaggio Forsa conferma una netta preferenza degli elettori per il Ministro della Difesa Boris Pistorius, sostenuto dal 66% degli intervistati. Solo il 18% si esprime a favore dell’attuale cancelliere Olaf Scholz per le elezioni anticipate del 23 febbraio.
Non per la prima volta, inoltre, Pistorius si posiziona al vertice della classifica dei politici più apprezzati, superando Friedrich Merz, che si trova al 5° posto. Scholz, invece, si colloca all’11° posto.