AperturaEventi in programma

“Paura non abbiamo”, la violenza economica: le panelist dell’evento del 25 novembre

Il 25 novembre 2024, presso la sede del Comites Berlino, si terrà un nuovo appuntamento del ciclo “Paura non abbiamo“, che avrà come tema la violenza economica contro le donne.

L’evento è organizzato da Katia Squillaci Consulting e dal Comites Berlino, in collaborazione con Il Mitte, e verrà moderato dalla coeditrice del magazine Lucia Conti.

Violenza economica: le panelist del nuovo evento di “Paura non abbiamo”

La violenza economica è una forma di abuso che si manifesta attraverso il controllo o la manipolazione delle risorse economiche della vittima, allo scopo di mantenerla in una condizione di dipendenza materiale e quindi costringerla a restare all’interno di una relazione.

Katia Squillaci (Katia Squillaci Consulting, Consigliera Comites)

Che si tratti di impedire l’accesso a conti bancari, della negazione di risorse necessarie per far fronte a bisogni essenziali o della limitazione del diritto al lavoro, questo tipo di sopraffazione ha un impatto devastante sulla vita delle vittime, limitando la loro autonomia e spesso aggravando condizioni di dipendenza e vulnerabilità. Senza contare il fatto che la violenza economica rende ancora più complicato emanciparsi anche da altri tipi di violenza, perché crea una prigione invisibile da cui è difficilissimo scappare.

Lucia Conti, co-editrice de “Il Mitte”

Le nostre ospiti

Durante la serata, animeranno il dibattito una serie di panelist legate ad associazioni che svolgono un’importante attività sul territorio. Ci sarà inoltre una professionista che si collegherà dall’Italia (Ghislena Leotta), per fornirci elementi anche sulla situazione del nostro Paese di origine. Interverranno (in ordine alfabetico):

Cristina Cipolletta (Responsabile del Centro per l’Imprenditoria femminile di I.S.I. e.V., a supporto delle donne immigrate)
Ghislena Leotta (psicologa clinica, giuridica e psicoterapeuta, con esperienza nei centri di ascolto a Torino e Modena)

Dott.ssa Ghislena Leotta

Annalisa Maggiani (psicologa e danzaterapeuta – Centro interculturale per le donne SUSI)

Annalisa Maggiani, psicologa e arteterapeuta


Caterina Nicolosi (psicologa e psicoterapeuta, esperta in terapia sistemica e del trauma – Salutare e.V., Il Centro)

Dottoressa Caterina Nicolosi (Salutare, Il Centro)

Alessandra Pantani (presidente Rete Donne Berlino e membro di Rete Donne Germania)

Alessandra Pantani (Rete Donne – Rete Donne Berlino)

Queste professioniste condivideranno durante l’evento le loro esperienze e competenze, offrendo una prospettiva multidisciplinare sul fenomeno della violenza economica. Risponderanno inoltre alle eventuali domande del pubblico. Dopo il panel ci sarà un buffet per gli intervenuti.

Informazioni di dettaglio

Quando: 25 novembre 2024, dalle ore 18:30 alle ore 20:00

Dove: sede del Comites Berlino, Kottbusser Damm 79 (Ingresso A), 10967 Berlin

Come partecipare: l’ingresso è gratuito, ma è richiesta la registrazione, che comunque è molto semplice. Basta infatti scrivere un’email a: info@comites-berlin.de.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio