Muore a 4 anni dal dentista: anestesista condannato a 10 anni e mezzo
Un anestesista è stato condannato in primo grado a dieci anni e mezzo di reclusione per la tragica morte di una bambina di quattro anni, avvenuta nello studio di un dentista di Kronberg, in Assia. La procura aveva chiesto l’ergastolo.
La sentenza, emessa dal tribunale di Francoforte, riguarda diversi reati, tra cui omicidio colposo e tentato omicidio colposo. Anche altri bambini hanno infatti subito lo stesso trattamento, riportando seri danni.
Muore dal dentista dopo anestesia contaminata dai batteri: condannato l’anestesista
I fatti risalgono a settembre 2021, quando l’anestesista 67enne, operando in uno studio dentistico, avrebbe commesso gravi errori di igiene. Secondo l’accusa, il medico avrebbe infatti iniettato ai pazienti un anestetico contaminato da batteri, causando sepsi in quattro bambini. Oltre alla bambina deceduta, infatti, anche altri tre minori sono entrati in contatto con la sostanza contaminata e due hanno rischiato la vita, rimanendo a lungo in ospedale in condizioni molto gravi.
Le negligenze contestate al professionista includono aver utilizzato più volte siringhe monouso, aver effettuato l’anestesia rifiutando l’assistente e non aver fatto ricoverare i piccoli nonostante le loro condizioni e le preoccupazioni espresse dai genitori preoccupati.
Durante il processo, l’imputato ha ammesso di aver “commesso inconsapevolmente degli errori durante il trattamento”, sostenendo, però, di aver richiesto un’ambulanza. È stato condannato, oltre che per omicidio colposo e tentato omicidio colposo, anche per lesioni personali e lesioni con conseguente morte.