Attualità

Mancano gli ordini: industrie tedesche in crisi

Fra le tante sfide che il prossimo governo tedesco dovrà affrontare ci sarà, indubbiamente, quella di una protratta crisi economica che sta investendo molteplici settori. L’economia tedesca sta attraversando una fase critica, come evidenziato da una recente indagine condotta dall’Istituto Ifo. I dati mostrano che le aziende tedesche stanno affrontando la più grave carenza di ordini degli ultimi 15 anni, con il 41,5% delle imprese che ha segnalato questo problema nel mese di ottobre, in aumento rispetto al 39,4% di luglio.

Ordini in calo soprattutto nel settore meccanico e metallurgico

Il settore industriale è il più colpito, con quasi la metà delle aziende (47,7%) che lamenta una mancanza di nuovi ordini e commissioni. In particolare, si rileva una “sofferenza” ormai quasi cronica nei comparti dell’ingegneria meccanica e dell’industria metallurgica ed elettrica, pilastri dell’economia tedesca, i cui imprenditori sono particolarmente preoccupati. La carenza di ordini in questi settori potrebbe avere ripercussioni significative sulla catena di approvvigionamento e sulla produzione industriale.

Anche il settore dei servizi registra un incremento delle aziende in difficoltà, passando dal 31,2% al 32,1%. Il comparto dei trasporti risente della debole performance industriale, con una diminuzione della domanda di servizi di trasporto e logistica. Le agenzie di reclutamento segnalano una diminuzione della domanda di lavoratori temporanei, indicando una riduzione complessiva delle attività economiche.

Nel settore della ristorazione, oltre un terzo delle imprese lamenta una carenza di clienti, mentre l’industria degli eventi ha visto un aumento significativo delle aziende in difficoltà, dal 38,5% di luglio al 48,5% di ottobre.

Klaus Wohlrabe, responsabile delle indagini dell’Ifo, avverte che senza un’inversione di tendenza, la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente, con effetti negativi sull’occupazione e sulla crescita economica complessiva. Nonostante un leggero aumento del portafoglio ordini a settembre, la situazione rimane critica per l’economia tedesca nel suo complesso. Secondo l’Istituto Ifo, alcuni settori professionali come consulenti legali, fiscali e revisori dei conti sembrano meno colpiti dalla crisi. In questi ambiti particolari, si potrebbe attribuire la forte richiesta di consulenza legata all’elevato livello di burocrazia e regolamentazione presente in Germania.

La ricerca può essere letta per intero a questo link.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio