Italian Film Festival Berlin: il grande cinema italiano torna a Berlino
L’Italian Film Festival Berlin porta ancora una volta il meglio del cinema italiano nella capitale tedesca. Anteprime, incontri con registi e attori di fama, e un concerto tributo a Morricone: tutti questi elementi confluiscono in un’esperienza culturale imperdibile, che è ormai un appuntamento amatissimo tanto dagli italiani in Germania quanto dai tedeschi che amano il nostro cinema.
Il programma dell’Italian Film Festival Berlin
L’undicesima edizione dell’Italian Film Festival Berlin si svolgerà dal 12 al 17 novembre 2024 presso la Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg.
Il programma includerà l’anteprima tedesca di “Zamora“, opera prima di Neri Marcorè, e le proiezioni di “Il mio posto è qui” di Daniela Porto e Cristiano Bortone, e del documentario “Kissing Gorbaciov” di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife, con la partecipazione di Fatur dei CCCP. Saranno inoltre presentati i film d’esordio “Palazzina Laf” di Michele Riondino, con Elio Germano e “Felicità” di Micaela Ramazzotti, che incontrerà il pubblico per discutere del suo lavoro.
La rassegna si concluderà con le proiezioni di “Vangelo secondo Maria” di Paolo Zucca, con Alessandro Gassmann e Benedetta Porcaroli e “Cento domeniche” di Antonio Albanese, che sarà presente per introdurre il suo quinto film da regista. L’evento finale sarà il concerto “Calibro 35 plays Morricone“, organizzato in collaborazione con BIS! (Berlin Italian Shows), durante il quale verrà annunciato il vincitore del premio del pubblico Italian Screens, in partnership con Cinecittà.
I biglietti per le proiezioni sono disponibili online sul sito ufficiale del festival e presso la biglietteria del Kino in der Kulturbrauerei, mentre per il concerto dei Calibro 35 si potranno acquistare su dice.fm.
L’Italian Film Festival Berlin è realizzato grazie alla collaborazione tra il Tuscia Film Fest e diverse istituzioni italiane, tra cui l’Ambasciata d’Italia in Germania, l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e Cinecittà.