AperturaPoliticaPolitica Tedesca

Habeck candidato cancelliere per i Verdi. Con al polso un braccialetto da fan di Taylor Swift

Il ministro dell’Economia Robert Habeck si appresterebbe ad annunciare la sua candidatura come cancelliere per i Verdi. Fonti interne al partito hanno rivelato questa notizia allo SPIEGEL, confermando le speculazioni che circolavano da tempo.

Dopo aver lasciato i social media nel 2019, giovedì Habeck è tornato a sorpresa su X, pubblicando un video che conteneva indizi sulla sua imminente candidatura. Tra questi, un braccialetto nello stile degli “Swifties”, i fan di Taylor Swift, con la scritta “Kanzler Era” (Era del Cancelliere), dettaglio che non è passato inosservato.

Robert Habeck candidato cancelliere del partito: tutto sembra confermarlo

Nel 2021 la candidata di punta del partito era stata l’attuale ministra degli esteri Annalena Baerbock. Tuttavia, lo scorso luglio Baerbock ha dichiarato alla CNN di non volersi ricandidare, aprendo dunque la strada ad Habeck. È arrivato dunque il momento dell’attuale ministro dell’economia? Recentemente, il politico ha sottolineato più volte con i media la sua volontà di assumersi responsabilità di governo ben precise e questo sembrerebbe confermare l’ambizione al cancellierato.

In ogni caso, la possibile candidatura di Habeck dovrà essere ratificata dai delegati al prossimo congresso dei Verdi a Wiesbaden. Nel frattempo, la Germania affronta una crisi di governo dopo la rottura della coalizione a “semaforo”, che ha lasciato il cancelliere Olaf Scholz (SPD) a governare solo con i Verdi e senza l’FDP, una situazione che potrebbe portare a elezioni anticipate.

Al momento, Friedrich Merz (CDU/CSU) è l’unico candidato cancelliere confermato. Christian Lindner, leader dell’FDP, si è reso disponibile e anche Scholz intenderebbe guidare nuovamente la campagna elettorale della SPD, ma non ci sono ancora conferme ufficiali.

La mossa di Habeck si inserisce quindi in un contesto politico fortemente instabile e pieno di incognite, senza contare il calo di consensi dei Verdi e le forti tensioni interne, che hanno portato alle dimissioni dei leader e a profonde tensioni con i movimenti giovanili, che stanno ridefinendo gli obiettivi del partito.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio