AperturaEventi in programmaMostre e MuseiMusica e divertimentoRelax e tempo libero

Eventi della settimana: storie di cinema e di donne

La settimana passata, a Berlino, ha visto moltissimi eventi, in buona parte legati alla celebrazione del trentacinquesimo anniversario della caduta del Muro. Questa settimana, invece, ci aspetta un ricco calendario che abbraccia arte, cultura, temi sociali e cinema. Ecco alcuni degli eventi imperdibili che si terranno a Berlino dall’11 al 17 novembre.

Cosa fare a Berlino questa settimana: cinema, arte e workshop

Cinema

italian film festival berlin
Contenuto promosso da Italian Film Festival Berlin

12 – 17.11 Italian Film Festival Berlin –  Kino in der KulturBrauerei

Ve ne abbiamo parlato più diffusamente qui e qui, ma torniamo a ricordarvelo: il Festival del Cinema Italiano a Berlino è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinema e attesissimo da tutti i nostri connazionali che vivono nella capitale tedesca. Quest’anno, il programma prevede proiezioni, dibattiti, eventi speciali e un concerto da non perdere. Ci saranno anche ospiti di rilievo, che verranno a presentare le proprie opere e a discuterne con il pubblico tedesco. Fra questi, Neri Marcorè, con la sua opera prima da regista, Antonio Albanese e Fatur, “l’artista del popolo” che ha fatto la storia del punk italiano insieme ai CCCP. Per saperne di più, per conoscere il programma completo, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del vestival.

Data: 12-17.11.2024
Orario: orari diversi, vedere programma 
Luogo: Kulturbrauerei, Schönhauser Allee 36
Costo: vedere programma

Donne

Foto: Caravaggio, CC0, via Wikimedia Commons [cropped]

23-24.11 La Rabbia delle Donne – workshop con Elettra de Salvo

Questo workshop si terrà l’ultima settimana di novembre, ma le adesioni vanno confermate entro il 15 di questo mese!

A differenza del riso, la rabbia, come d’altronde il pianto, sono sentimenti non ancora sdoganati del tutto dalla maggior parte delle culture e delle società. Ciò accade soprattutto per quanto riguarda la rabbia al femminile, che invece da secoli è tanta, è storica, è archetipica, è infine politica. Si tratta di rabbia quasi sempre repressa, rimossa, ingoiata, trasferita altrove, mutata, trasformata in malattia fisica o mentale. Mentre la rabbia degli uomini è sempre stata – ed è ancora – ampiamente legittimata, alle volte persino nelle sue forme più distruttive e violente, alle femmine sin da bambine (a tuttora, che se ne abbia coscienza o meno) si impartiscono lezioni di dolcezza e mansuetudine, remissività e obbedienza, candore e gentilezza.

Ci sono donne che non hanno mai imparato ad alzare la voce per un disappunto, contrarietà e affermazione, o per difesa; donne che non sono in grado di emettere un grido, di urlare la loro rabbia. Il silenzio delle donne. Quell’afasia dell’essere prettamente femminile. Piuttosto, tale rabbia viene rivolta contro sé stesse, sino a farsi del male, ad annientarsi nelle forme più estreme.

In questo workshop, l’attrice, regista e insegnante Elettra de Salvo proverà interrogare, individuare e vivere la rabbia delle partecipanti, in un percorso volto a conoscere la potenza della collera, sentirla nei corpi e permettersi di farla esplodere, per canalizzarla infine in un percorso ed un indirizzo preciso. Info e prenotazioni: de.salvo@gmx.de

Posti limitati a un max di 12 partecipanti

Data: 23-24.11.2024, adesioni entro il 15.11.2024
Orario: rispettivamente 18.00 e 15.00
Luogo: Spaziodesalvo, Milastr. 4
Costo: 1 giorno 60 €, 2 giorni 110 € (Ulteriori riduzioni per student*, disoccupat* e per chi si iscrive entro il 15 novembre)

Mostre

15.11 Louise Bonnet – Reversal of Fortune – Galerie Max Hetzler

Il 15 novembre, presso la galleria Max Hetzler, inaugura la mostra du un’artista che non si preoccupa affatto delle convenzioni visive. La pittrice Louise Bonnet presenta a Berlino alcune nuove opere, che hanno a che fare con il concetto di caduta, ma propongono anche un’analisi scomoda sul corpo. Le fisicità grottescamente distorte e le proporzioni esagerate, senza occhi e dalle posizioni che esprimono dolore, si stagliano in scenari scarni, che condividono un’atmosfera sottilmente inquietante che parla di malinconia e la solitudine.

Data: 15.11.2024
Orario: 6 pm – 8 pm 
Luogo: Potsdamer Straße 77-87 
Costo: Gratuito

16.11 – 7.1.2025 Stille Pracht – Grande arte in piccoli formati, mostra di autofinanziamento – RealismusGalerie

Il titolo vuol dire “potenza silenziosa” ed è un riferimento alla quiete dell’inverno, ma anche ai momenti di calma apparente della quotidianità e ai pensieri e stati d’animo che in quei momenti trovano spazio per crescere. Da un punto di vista formale e artistico, in queste opere troverete linee semplici e colori armoniosi, ma anche i motivi dinamici, accomunati dalla capacità di creare un senso di calma nell’osservatore. Si tratta di una mostra collettiva, che presenta le opere di 25 artisti professionisti del Künstlersonderbund in Deutschland 1990 e.V. Le vendite degli artisti andranno a sostenere principalmente il lavoro della RealismusGalerie.

Data: il 16.11.2024 – 7.1.2025
Orario: dalle 18.00 
Luogo: RealismusGalerie Wilmsstraße 2 
Costo: Gratuito

13-24.11 Empowering Threads – Die Kraft der Fäden – Kühlhaus

Il 13 novembre inaugura al Kühlhaus di Berlino una mostra davvero particolare, che presenta tappeti realizzati a mano da artigiane afghane. Questi pezzi unici fanno parte del patrimonio culturale dell’Afghanistan e allo stesso tempo simboleggiano la forza, la sostenibilità e la trasformazione delle comunità afghane, in particolare delle donne. Proprio le arti applicate, infatti, sono da sempre il dominio delle donne, soprattutto in contesti, sia culturali che politici, che si fondano su strutture fortemente patriarcali. In queste opere d’arte, considerate troppo spesso solo per le loro funzioni pratiche, si possono scoprire talenti, maestria, capacità e ingegno incredibili. Le opere d’arte che verranno esposte a Berlino sono state create nell’ambito del programma Fatima Bint Mohamed Bin Zayed Initiative (FBMI), fondato nel 2010 con l’obiettivo di rafforzare le comunità svantaggiate e discriminate.

Data: il 13-24.11.2024 – 7.1.2025
Orario: dalle 10.00 alle 18.00 
Luogo: Kühlhaus, Luckenwalder Str. 3, 10963 Berlin 
Costo: Gratuito

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio