AperturaConcertiEventi in programmaMusica e divertimentoRelax e tempo libero

Eventi della settimana: celebrazioni storiche e mercatini di Natale

Se gli eventi della scorsa settimana avevano a che fare soprattutto con Halloween, quelli di questa settimana avranno già a che fare… con il Natale! Per alcuni è la buona notizia attesa da tutto l’anno, per altri è una fonte d’ansia che si attiva con troppo anticipo. Anche se i mercatini natalizi non fanno per voi, però, non preoccupatevi: a Berlino c’è molto altro da fare!

Questa settimana a Berlino: celebrazioni, storia e mercatini di Natale!

Arte e storia

9.11 Mostra fotografica per i 30 anni di Mauerpark – Bernauer Str.

ristrutturazione di Mauerpark
Foto: Fionn Große on Unsplash

Quest’anno si celebrano i 35 anni della caduta del Muro di Berlino, ma anche i 30 anni della costruzione di Mauerpark. Nella sua mostra fotografica allestita per l’occasione, il fotografo Rolf Zöllner mostra in modo come lo stesso luogo che un tempo ospitava il simbolo assoluto della serparazione separazione sia stato trasformato in un vivace luogo di incontro. Il vernissage si terrà il 9 novembre a partire dalle 16.00.

Data: 9.11.2024
Orario: dalle 16.00 
Luogo: Bernauer Str. 64 
Costo: Gratuito

8 – 9.11 “Haltet die Freiheit hoch” – Installazione a cielo aperto per l’anniversario della caduta del Muro – Percorso del Muro

Muro di Berlino Caduta del Muro di Berlino.
Caduta del Muro di Berlino. Dicembre 1989. I Berlinesi staccano pezzi di muro dopo la riapertura delle frontiere. Foto: Aad van der Drift, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Nell’estate e nell’autunno del 1989, un numero inizialmente esiguo di persone, destinato poi a trasformarsi in una moltitudine di proporzioni storiche, chiese democrazia e libertà nella DDR, scrivendo le proprie rivendicazioni su cartelli e lenzuola. Oggi, in occasione dei 35 anni dalla caduta del Muro di Berlino, cartelli simili sono stati realizzati, in un’opera collettiva, da migliaia di contemporanei che hanno voluto esprimere il loro concetto di libertà. L’8 e il 9 novembre, questi cartelli saranno esposti insieme agli striscioni dell’epoca lungo l’antico percorso del Muro, da Invalidenstraße, passando per il Checkpoint Charlie, fino ad Axel-Springer-Straße. Inoltre, una mostra speciale con otto stazioni ripercorre gli eventi che portarono ai fatti del 9 novembre 1989.

Il 9 novembre si terranno anche conferenze, concerti, performance, letture e proiezioni a tema.

Data: 8 – 9.11.2024
Orario: tutto il giorno 
Luogo: Bernauer Str. 64 
Costo: Gratuito

10.11 “Riot Days” – Pussy Riot – Campus per la Democrazia, ex sede della STASI

Pussy Riot
Members of Russian Punk Band Pussy Riot Maria ‘Masha’ Alyokhina, Alexander ‘Sasha’ Cheparukhin and Nadezhda Tolokonnikova. Australia, 06 March 2019. Photo credits: EPA-EFE/KELLY BARNES AUSTRALIA AND NEW ZEALAND OUT

All’interno delle celebrazioni per il 35° anniversario della caduta del Muro si inserisce anche la performance delle Pussy Riot, che tornano a Berlino con il loro show punk-rock multimediale Riot Days. Lo spettacolo racconta la storia della band, della protesta e dell’incarcerazione in Russia.

Data: 10.11.2024
Orario: dalle 20.00 
Luogo: Ex sede della Stasi – Campus per la democrazia, Franz-Jacob-Str. 4 B 
Costo: Gratuito

Cinema

5.11 Il Grande Dittatore – Charlie Chaplin – Klick Kino

Foto: Trailer screenshot, Public domain, via Wikimedia Commons

Un classico senza tempo da riscorprire, in programmazione al Klick Kino di Charlottenburg sia il 5 che il 25 novembre. Il film del 1945 rappresenta forse la più celebre allegoria satirica del nazismo. Il primo film sonoro di Charlie Chaplin, già icona del muto, uscì in piena Seconda Guerra Mondiale e si presentò come una critica acutissima non solo a Hitler, ma in generale al fascismo e al militarismo globale dell’epoca, conservando i tratti inconfondibili della comicità di Chaplin.

Data: 5.11.2024
Orario: 20.00
Luogo: Klick Kino, Windscheidstr. 19
Costo: 9,90 €

Mercatini di Natale

1.11.2024 – 1.1.2025 Winterwelt – Potsdamerplatz

winterwelt potsdamer platz natale berlino
Foto: Cesar Bretana Gonzalez on Unsplash

Molto più di un mercatino: questo è probabilmente il più popolare evento invernale di Berlino. Al Winterwelt di Potsdamerplatz si trovano le tradizionali bancarelle di artigianato tipico ma anche la possibilità di praticare sport invernali come lo slittino – sul famoso scivolo alto 12 metri e lungo 70. Non mancano, inoltre, le specialità gastronomiche più amate, come bratwurst, mandorle arrostite, vin brulé e crêpes.

Data: dal 1.11.2024
Orario: Da lunedì a giovedì dalle 14.00 alle 21.30, venerdì e sabato dalle 14.00 alle 23.00, domenica dalle 12.00 alle 21.00, chiuso il 24 novembre e il 24 dicembre.
Luogo: Potsdamer Platz
Costo: Gratuito

1.11.2024 – 28.12.2024 “Lichtenberger Winterzeit” Mercatino di Natale e Luna Park – Landsberger Allee

mercatino di natale di berlino

Quello di Landsberger Allee è il primo vero luna park di Natale ad aprire i battenti quest’anno. Gli ingredienti sono i soliti, per una ricetta che non manca mai di conquistare i berlinesi, soprattutto quelli più giovani: dodici giostre per tutti i gusti, luci colorate, bancarelle, leccornie dolci e salate e vin brulé per i grandi. Il Lichtenberger Winterzeit è il successore del popolare Wintertraum di Alexa, che non si tiene più dal 2017. Ogni mercoledì, i bambini hanno uno sconto sull’accesso a tutte le giostre.

Data: dal 1.11.2024
Orario: Da lunedì a giovedì dalle 14:00 alle 21:30, venerdì e sabato dalle 14:00 alle 23:00, domenica dalle 12:00 alle 21:00, chiuso il 24 novembre e il 24 dicembre 2024.
Luogo: Landsberger Allee 300
Costo: Gratuito

8.11.2024 – 23.12.2024 – LGBTQIA Winterdays e Christmas Avenue – Nollendorflpatz

Eventi Mercatini di Natale

Gli LGBTQIA Winterdays e il mercatino di Natale di Nollendorfplatz sono ormai un appuntamento fisso, dedicato soprattutto alla comunità LGBTQIA+, in uno dei quartieri queer “storici” di Berlino, ovvero Schöneberg. La “Christmas Avenue” è nata in realtà a Colonia ed è arrivata nella capitale nel 2019. Da allora, insieme ai Winterdays è parte integrante della stagione natalizia di Berlino. Al riparo sotto i binari sopraelevati della metropolitana alla stazione di Nollendorfplatz, i visitatori possono godersi l’illuminazione suggestiva, bancarelle e stand di street food di qualità e un variegato programma di spettacoli come il drag bingo, dj set e numerosi concerti che spaziano dal pop al rock alla musica classica.

Data: dall’8.11.2024
Orario: Da lunedì a giovedì dalle 16.00 alle 22.00, da venerdì a domenica dalle 15.00 alle 22.00
Luogo: Nollendorfplatz
Costo: Gratuito

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio