Aggiornamenti poliziaAperturaCronacaCronaca GermaniaCronaca: Berlino

Blitz a Friedrichshain: sulle tracce del superlatitante ex terrorista Garweg

Le autorità tedesche proseguono le ricerche di Burkhard Garweg (54 anni), ex membro della Rote Armee Fraktion (RAF), gruppo terroristico di estrema sinistra attivo in Germania fino al 1991.

Un nuovo blitz è stato infatti condotto a Berlino, nel distretto di Friedrichshain, come confermato dall’Ufficio di Polizia Criminale della Bassa Sassonia. Gli agenti hanno perquisito un’abitazione in un’area roulotte a Markgrafendamm.

Sulle tracce di Garweg: perquisizioni a Berlino e a Francoforte

Il proprietario dell’abitazione non è considerato sospetto, ma l’operazione si inserisce nel quadro delle indagini per rintracciare Garweg e il suo “compagno di cellula” Ernst-Volker Staub (68 anni), entrambi ritenuti parte della terza generazione della RAF e ricercati da decenni. Le forze dell’ordine hanno inoltre effettuato una perquisizione in un’abitazione nel distretto di Gallus, a Francoforte sul Meno, sequestrando materiale fotografico e video.

Secondo le autorità, Garweg, Staub e Daniela Klette, arrestata lo scorso 26 febbraio a Berlino, avrebbero compiuto, tra il 1999 e il 2016, una serie di rapine ai danni di furgoni portavalori e supermercati, principalmente in Bassa Sassonia e Nord Reno-Westfalia, allo scopo di finanziare la loro latitanza.

Dopo la cattura di Klette, gli investigatori hanno sequestrato a Friedrichshain il camper dove Garweg risiedeva sotto falso nome. A settembre è stato diffuso un filmato che mostra l’ex terrorista nella capitale tedesca.

Le indagini si concentrano ora su possibili nascondigli e contatti dei due fuggitivi ancora ricercati. Gli inquirenti stanno analizzando ogni pista per localizzarli, coordinando le ricerche su tutto il territorio nazionale attraverso la collaborazione tra diverse forze di polizia regionali.

Ernst-Volker Staub, 68 anni, e Burkhard Garweg, 54 anni, sono ricercati da decenni per il loro coinvolgimento nelle attività terroristiche della RAF negli anni ’80 e ’90.

La RAF, attiva dal 1970 al 1998, è stata responsabile di numerosi attentati, rapimenti e omicidi mirati contro rappresentanti dello Stato e dell’economia tedesca. Il gruppo mirava a sovvertire il sistema capitalista e a combattere quello che considerava l’imperialismo americano e il fascismo di stato.

Dopo la cattura e la morte dei leader storici della prima generazione, come Andreas Baader e Ulrike Meinhof e gli altri membri della Baader Meinhof, la RAF ha continuato le sue attività con una seconda e una terza generazione di militanti. Staub e Garweg appartengono a quest’ultima fase, che ha operato fino agli anni ’90.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio