Il costo dei biglietti dei trasporti pubblici nell’area di Berlino-Brandeburgo è destinato ad aumentare nel nuovo anno. Secondo quanto annunciato da diverse testate locali, l’Associazione dei Trasporti di Berlino-Brandeburgo (VBB) sta valutando un incremento dei prezzi di circa il 7,5%. Questo aumento sarebbe motivato dall’incremento dei costi operativi, inclusi quelli legati all’energia e al carburante, che hanno subito un’impennata negli ultimi anni.
Biglietti dei trasporti pubblici: 3,80 € per una corsa, 11,60 € per 4 corse
Nello specifico, una corsa singola nell’area tariffaria AB di Berlino potrebbe costare 3,80 euro, con un rincaro di 30 centesimi rispetto all’attuale tariffa. Anche il popolare biglietto per quattro corse subirebbe un aumento di 80 centesimi, raggiungendo i 11,60 euro.
Nonostante le indiscrezioni, la decisione definitiva non è ancora stata presa dal Consiglio di Vigilanza della VBB. L’annuncio ufficiale è atteso entro le prossime tre settimane.
L’eventuale aumento tariffario terrebbe conto dell’andamento del costo della vita, dei prezzi dell’elettricità e del carburante negli ultimi 60 mesi, secondo un indice che è stato sviluppato appositamente per garantire che le tariffe riflettano in modo equo i costi sostenuti dall’azienda di trasporti. L’ultimo rincaro dei biglietti risale all’inizio del 2023, con un aumento medio del 6,7%.
In quell’occasione, il costo di un biglietto singolo per la zona AB di Berlino aumentò di 30 centesimi, arrivando agli attuali 3,50 euro. Tutte queste considerazioni, naturalmente, non hanno nessun impatto sulle variazioni eventuali del prezzo del Deutschlandticket, che sono comunque indipendenti e decise a livello nazionale. In ogni caso, il titolo di viaggio nazionale resterà valido come abbonamento per il trasporto locale.