AperturaAttualità

Strisce pedonali arcobaleno: la proposta dei Verdi a Berlino

Nella capitale tedesca, i Verdi hanno avanzato la proposta di colorare le strisce pedonali di un incrocio di Kreuzberg con i colori dell’arcobaleno, per promuovere l’immagine di una Berlino queer-friendly.

Si pongono però problemi di ordine pratico e c’è chi solleva considerazioni legate alla sicurezza urbana. Per alcuni partiti e per l’amministrazione, infatti, questa idea potrebbe non garantirla pienamente.

Strisce pedonali arcobaleno: la proposta dei Verdi non convince SPD e Senato

Le strisce pedonali arcobaleno, secondo la proposta dei Verdi, dovrebbero essere collocate presso l’incrocio tra Friedrichstraße, Rudi-Dutschke-Straße e Kochstraße. Il capogruppo del partito in parlamento, Werner Graf, sostiene che questo gesto rappresenterebbe un segno di apprezzamento verso la comunità LGBTQ+, inviando un messaggio potente di inclusione e rispetto.

L’esperta di politica dei trasporti dei Verdi, Antje Kapek, si spinge addirittura oltre, auspicando che queste strisce diventino un simbolo distintivo di Berlino esattamente come la Torre della Televisione, rafforzando l’immagine di una città progressista e all’avanguardia.

Tuttavia, l’idea ha incontrato diverse resistenze. Tino Schopf, deputato dell’SPD, ha infatti espresso perplessità, sottolineando come la segnaletica stradale debba rispettare le normative vigenti. Secondo Schopf, un attraversamento pedonale multicolore potrebbe generare confusione e quindi compromettere la sicurezza stradale.

Anche l’amministrazione dei trasporti del Senato berlinese ha respinto la proposta, evidenziando i limiti legali che impediscono modifiche “creative” alla segnaletica stradale. Le autorità hanno infatti chiarito che gli attraversamenti pedonali con i colori dell’arcobaleno non sono consentiti dalla legge.

Simboli arcobaleno in altre città tedesche

In realtà, la stessa proposta è stata avanzata anche in altre città tedesche e a volte è stata recepita. È questo, ad esempio, il caso di Bonn, dove nel febbraio 2023 è stato realizzato proprio un attraversamento pedonale arcobaleno. Le autorità locali, tuttavia, hanno precisato che si tratta di una mera decorazione e non di vera e propria segnaletica stradale.

Altre città, invece, si sono distinte per aver adottano posizioni più restrittive relativamente ai simboli arcobaleno, come nel caso di Neubrandenburg, nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Qui l’amministrazione comunale ha recentemente ordinato la rimozione della bandiera arcobaleno esposta davanti alla stazione ferroviaria. La motivazione addotta è stata quella di voler evitare che la bandiera fosse costantemente vandalizzata dagli estremisti di destra, ma la soluzione è a molti sembrata piuttosto una concessione alla rabbia omofoba.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio