Questo sabato è un anniversario importantissimo per tutta la Germania, ma soprattutto per Berlino. Il 9 novembre, infatti, ricorrono i 35 anni dalla caduta del Muro di Berlino, che segno la fine della divisione fra la Repubblica Federale di Germania, ovvero la Germania Ovest, e la Repubblica Democratica Tedesca, più spesso chiamata DDR, ovvero la Germania Est. A dire il vero, il processo di riunificazione, con la fine della DDR, fu lungo e complesso e non iniziò né finì il 9 novembre del 1989. Quella, tuttavia, è la data nella quale il mondo scoprì che le cose erano cambiate e in cui i tedeschi dell’est furono finalmente liberi di spostarsi a ovest come e quando desideravano. La città di Berlino festeggia questa data con numerosissimi eventi e, proprio per questo, nella giornata di sabato e fino a mercoledì, sono previste numerose interruzioni del traffico. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Celebrazioni per il 35° anniversario della caduta del Muro di Berlino: la zona calda è lungo il tracciato del Muro
Come è facile immaginare, la maggior parte delle zone interessate dalle celebrazioni si concentrano lungo quello che un tempo era il tracciato del Muro di Berlino, tanto nei luoghi dove se ne trovano ancora dei resti, quanto in quelli che hanno visto il Muro completamente soppiantato da altri edifici.
La zona maggiormente interessata è lunga circa quattro chilometri e va dal sito commemorativo di Bernauer Strasse verso sud, in direzione del quartiere governativo, passando per la Porta di Brandeburgo, Potsdamer Platz e il Checkpoint Charlie fino alla Springer-Haus di Kreuzberg. L’intero percorso sarà trasformato in un lungo palcoscenico musicale il sabato sera. Anche molte strade minori lungo il tragitto saranno chiuse ai veicoli.
Come sempre, in occasione di grandi celebrazioni a Berlino, saranno interdette al traffico anche la Straße des 17. Juni e parte di Friedrichstraße. A seconda dell’afflusso di persone, inoltre, sabato sera potrebbero essere chiuse anche stazioni della metropolitana come Brandenburger Tor, Potsdamer Platz e Kochstraße.
Più nello specifico, saranno chiuse al traffico tutte le seguenti aree:
Pariser Platz, fino a mercoledì 13 novembre alle 22.00.
Straße des 17. Juni in direzione Ernst-Reuter-Platz, tra Ebertstraße e Großer Stern, fino a mercoledì 13 novembre alle 6.00.
Ebertstraße in entrambe le direzioni, tra Scheidemannstraße e Platz des 18. März, fino a mercoledì 13 novembre alle 6.00, ma anche in direzione Scheidemannstraße, tra Behrenstraße e Platz des 18. März, fino a mercoledì 13 novembre alle 6.00.
Yitzak-Rabin-Straße, fino a mercoledì 13 novembre alle 6.00.
Alexanderufer, tra Margarete-Steffin-Straße e Kapelle-Ufer, fino a lunedì 11 novembre alle 22.00.
Niederkirchnerstraße, fino a domenica 10 novembre alle 18.00.
Zimmerstraße, tutta, sabato dalle 6.00 alle 24.00.
Markgrafenstraße, tra Schützenstraße e Rudi-Dutschke-Straße, sabato tra le 6.00 e le 24.00.
Charlottenstraße, tra Schützenstraße e Rudi-Dutschke-Straße sabato tra le 6.00 e le 24.00.
Friedrichstraße tra Schützenstraße e Rudi-Dutschke-Straße sabato tra le 6.00 e le 24.00.
John-Foster-Dulles-Allee e Scheidemannstraße, interamente, sabato tra le 6.00 e le 24.00.
Heinrich-von-Hagern-Straße, tutta, sabato tra le 6.00 e le 24.00.
Dorotheenstraße, tra Ebertstraße e Wilhelmstraße, sabato tra le 6.00 e le 24.00.
Behrenstraße, tra Wilhelmstraße e Ebertstraße, sabato tra le 6.00 e le 24.00.
Hannah-Arendt-Straße, tra Cora-Berliner Straße ed Ebertstraße, sabato tra le 6.00 e le 24.00.
Lennéstraße, tra Auguste-Hauschner-Straße ed Ebertstraße, sabato tra le 6.00 e le 24.00.
Jerusalemer Straße, tra Schützenstraße e Zimmerstraße, fino a sabato sera.
Stresemannstraße, tra Niederkirchnerstraße e Potsdamer Platz, limite di velocità 30 km/h fino a martedì 12 novembre alle 22:00.
Kapelle-Ufer, tra Hugo-Preuß-Brücke e Reinhardtstraße, limite di velocità 30 km/h fino a martedì 12 novembre alle 22:00.