Allarme bomba nelle scuole tedesche: anche a Berlino e nel Brandeburgo
Allarme bomba in tutta la Germania, dodici solo nel Land del Brandeburgo. Le minacce sarebbero arrivate via email e le forze dell’ordine non forniscono cifre o riferimenti diretti, ma parlano comunque di diverse scuole colpite.
A rivelare il dato sul Brandeburgo, in particolare, è stato un portavoce della polizia di Potsdam, aggiungendo che le autorità non ritengono che le minacce possano ritenersi gravi. Sono state comunque avviate indagini contro ignoti per disturbo della quiete pubblica.
Allarme bomba in diversi Länder. Anche a Berlino
Nel Brandeburgo le città coinvolte includono Brandeburgo sulla Havel (in cui sono state prese di mira ben due scuole), Rathenow, Rheinsberg, Werder, Hennigsdorf, Bernau, Kloster Lehnin, Großbeeren, Schönefeld, Templin e Ziesar. Nonostante l’allarme, nessun istituto ha interrotto le attività didattiche e le scuole hanno continuato a funzionare normalmente.
A Berlino, la polizia conferma minacce in diversi distretti della capitale, pur non ritenendole gravi. Anche qui sono state avviate indagini per individuare i responsabili, con un’attenzione particolare alla natura e all’origine delle minacce. Le autorità stanno cercando di stabilire se ci sia un collegamento tra i vari episodi e se possano essere parte di un piano più ampio.
Il fenomeno non si limita a Berlino e Brandeburgo, ma si estende anche ad altri Länder. L’Ufficio di Polizia Criminale della Bassa Sassonia, ad esempio, riporta casi ad Hannover, Erfurt e Lipsia. A Stuhr, nei pressi di Brema, un istituto ha persino sospeso le lezioni.
“Sembra che si tratti di un‘azione a livello nazionale“, ha dichiarato un portavoce del Landeskriminalamt. Le minacce sono giunte domenica e le forze dell’ordine dei vari Länder stanno collaborando per identificare gli autori. Al momento, le autorità non hanno rilasciato dettagli sul contenuto specifico dei messaggi intimidatori.