Zelensky a Berlino: ribadito sostegno militare a Ucraina. Auspicate soluzioni pacifiche
Volodymyr Zelensky è giunto a Berlino venerdì per una visita ufficiale, atterrando in elicottero presso la cancelleria nelle prime ore del pomeriggio.
Ricevuto dal cancelliere tedesco Olaf Scholz, nel corso della giornata il presidente ucraino ha incontrato anche il presidente della Repubblica Federale Frank Walter-Steinmeier.
Visita di Zelensky a Berlino. Annullato vertice a Ramstein
I colloqui tra Zelensky e Scholz hanno ribadito il sostegno militare della Germania all’Ucraina, per la difesa dall’invasione russa, ma si è parlato anche della necessità di fare sforzi per trovare una soluzione pacifica.
Inizialmente, Zelensky avrebbe dovuto partecipare a un vertice sull’Ucraina presso la base aerea statunitense di Ramstein, in Renania-Palatinato, il giorno successivo alla sua visita nella capitale tedesca. Tuttavia, l’incontro è stato rimandato a causa di circostanze impreviste: il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha infatti annullato la sua partenza per la Germania a causa dell’uragano Milton, che ha colpito duramente alcune aree degli Stati Uniti.
Berlino “blindata”: mobilitati anche i tiratori scelti, pattugliata la Sprea
Per garantire la sicurezza durante la visita di Stato di Zelensky, sono state adottate misure di sicurezza straordinarie. Numerosi agenti sono stati schierati in tutta la città, inclusi tiratori scelti posizionati in punti strategici. Anche il fiume Sprea è stato attentamente pattugliato, mentre le unità cinofile hanno perquisito edifici e aree sensibili. Alcune zone del distretto governativo di Berlino sono state infine chiuse al traffico, con barriere e posti di blocco sulle strade di accesso, per garantire la massima sicurezza possibile.
La visita di Zelensky ha avuto un impatto significativo anche sulla vita quotidiana dei cittadini berlinesi. Numerose cancellazioni delle corse della S-Bahn, nel centro della città, hanno creato disagi per i passeggeri, costretti a trovare percorsi alternativi per i loro spostamenti.