Cercasi volontari per andare a trovare in ospedale bimbi arrivati da Afghanistan e Angola: supporta il “Villaggio della pace”
Cercasi volontari disponibili ad andare a trovare in ospedale i bambini di Friedensdorf, il “Villaggio della Pace” creato a 30 km da Düsseldorf da un’organizzazione umanitaria attiva da 55 anni.
Questa realtà, unica in Europa, ha come missione quella di portare in Germania bambini feriti o malati provenienti da Afghanistan e Angola.
Il “Villaggio della Pace” cerca volontari per aiutare i piccoli a non sentirsi soli in ospedale
All’interno del “Villaggio della Pace”, che accoglie circa 200 bambini all’anno, è presente un centro di riabilitazione con medici, infermieri e fisioterapisti. I piccoli pazienti sono quindi portati nelle migliori cliniche e ospedali tedeschi, dove ricevono cure senza le quali morirebbero, nei loro Paesi d’origine. Al momento questa organizzazione è collegata a 200 ospedali in tutta la Germania.
Friedensdorf non potrebbe riuscire a portare a termine il suo compito senza l’aiuto di volontari disposti ad andare a trovare i bambini in ospedale e a farli giocare in un contesto in cui sono totalmente soli. Le loro patologie, infatti, sono così complesse che a volte i piccoli rimangono in Germania anche uno o due anni, prima di tornare a casa.
Oltre alle importantissime cure ricevute, quindi, anche il tempo dedicato dai volontari fa una grandissima differenza, perché offre ai bambini momenti di autentica gioia e distrazione.
A Berlino il 2 dicembre arriverà una bambina afghana
Tra le città in cui arrivano i piccoli c’è anche Berlino e il 2 dicembre giungerà nella capitale tedesca una bambina afghana. A questo proposito l’organizzazione lancia un appello per reclutare persone disponibili ad andarla a trovare in ospedale ma anche, in generale, a passare un po’ di tempo con questi bambini.
Se non siete di Berlino ma volete aiutare, infatti, non preoccupatevi! Il “Villaggio della Pace” cerca volontari anche in tutta la Germania est.
Informazioni più specifiche su cosa fare concretamente
Non sono richieste competenze particolari, ma solo la disponibilità a interagire con i piccoli giocando come si può giocare in ospedale: completando un puzzle, ad esempio, o colorando un album e facendo in modo che il tempo scorra allegramente e quindi più velocemente.
I bambini sono meravigliosi, hanno vissuto momenti terribili e hanno di fronte, a volte, lunghi periodi di recupero in ospedale. Non lasciamoli da soli!
Chi lo desidera, può anche donare giochi, album da colorare o vestiti. Il range anagrafico va dai 2 ai 14 anni di età.
Per candidarsi o avere maggiori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo berlino@friedensdorf.de. Questi sono invece il sito e la pagina Facebook dell’associazione.
Ogni piccolo gesto di solidarietà può contribuire a migliorare la qualità della vita di questi bambini e a rendere il loro percorso di guarigione un po’ meno difficile. Contiamo tutti sul vostro aiuto!