AperturaCronacaCronaca Germania

Violenza sessuale durante l’Oktoberfest: fermato un 41enne

Ogni anno, nel corso dei grandi festeggiamenti folkloristici che hanno luogo in Germania, si parla di sicurezza e di come garantirla. Soprattutto, si parla della sicurezza delle donne. Ogni anno, in occasione di grandi eventi come il carnevale o l’Oktoberfest, i proclami sulla sicurezza crollano di fronte alle denunce di aggressioni, molestie e stupri. Il caso più recente è quello di una donna di 25 anni, vittima di violenza sessuale durante l’edizione dell’Oktoberfest appena terminata a Monaco di Baviera.

Aggressore in custodia cautelare

L’episodio si sarebbe verificato proprio l’ultimo giorno del festival, ovvero domenica. La donna, che si trovava in uno dei tendoni per trascorrere la serata insieme a un gruppo di amiche e amici. Secondo il resoconto della venticinquenne, un uomo l’avrebbe improvvisamente afferrata da dietro, infilandole una mano sotto la gonna e penetrandola con le dita, per poi darsi alla fuga.

La vittima e le sue amiche, a quel punto, avrebbero immediatamente inseguito l’aggressore e contattato la sicurezza, che lo ha trattenuto fino all’arrivo delle forze dell’ordine, le quali infine hanno provveduto ad arrestarlo. L’uomo, un quarantunenne, è stato posto in custodia cautelare.

Un altro caso di violenza sessuale all’Oktoberfest già a settembre

Purtroppo, questo non è stato l’unico episodio di violenza sessuale registrato durante l’Oktoberfest di quest’anno. Infatti, alla fine di settembre, una turista britannica di 22 anni ha dichiarato di essere stata vittima di un altro presunto abuso. In questo caso, la giovane donna sarebbe caduta più volte all’interno di un luna park presente nell’area del festival, ed un uomo di 34 anni, che lavorava come steward, l’avrebbe aiutata. Tuttavia, secondo le ricostruzioni, l’uomo avrebbe poi approfittato della situazione per afferrare la donna e infilare le mani sotto il suo tradizionale abito bavarese, il dirndl, per praticar atti sessuali contro la volontà di lei.

Anche quest’anno, quindi, la presenza di 600 agenti di polizia e oltre 1.000 steward non è bastata a rendere l’Oktoberfest una manifestazione interamente sicura per tutte le donne che hanno scelto di partecipare all’evento. Sul caso di domenica è stata aperta un’indagine, in seguito alla denuncia della donna.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio