AperturaCronacaCronaca Germania

Estremista di destra precipita dalla montagna preferita di Hitler

Un tragico incidente è costato la vita ad A.M., 37enne di Freising. L’uomo era tra i leader della fazione bavarese del partito estremista di destra “Der III. Weg” ed è caduto dall’Untersberg, montagna considerata il punto panoramico preferito di Adolf Hitler.

La morte dell’uomo risale allo scorso 29 settembre. Il primo a riportare la notizia è stato il portale T-Online e il resto della stampa tedesca ha in seguito rilanciato le informazioni disponibili.

Estremista di destra morto precipitando dall’Untersberg, la montagna preferita di Hitler

L’incidente si è verificato al confine tra la Germania e l’Austria. Il 37enne faceva parte di una comitiva di 30 escursionisti di cui non si sa molto. A questo proposito la Croce Rossa del Berchtesgadener Land ha dichiarato solo che si trattava di un “gruppo internazionale di 30 persone”. Il 29 settembre scorso, comunque, gli escursionisti si sono avventurati sull’Untersberg.

Mentre stavano scendendo da un rifugio, A.M. è scivolato su una radice bagnata ed è quindi precipitato nel vuoto per 60 metri. I compagni hanno allertato i soccorsi, ma le unità di emergenza giunte sul posto non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo, probabilmente avvenuto sul colpo. Due membri del gruppo sarebbero inoltre rimasti in un tale stato di shock tale da non riuscire a scendere autonomamente e hanno per questo dovuto essere trasportati a valle in elicottero. Andreas M. lascia la moglie e una figlia di 4 mesi.

La fama dell’Untersburg

L’Untersberg si eleva per 1972 metri ed esprime un fascino particolare, legato alla sua maestosa bellezza e al fatto di aver ispirato diverse leggende nordiche. La cima ha tuttavia anche una fama più sinistra, perché particolarmente apprezzata da Adolf Hitler, che proprio in quell’area aveva insediato il suo bunker estivo noto come “Il nido dell’aquila”.

Per questo l’Untersberg è spesso meta “di pellegrinaggio” per l’estrema destra. In base a quanto riportato da T-Online, anche “Der III. Weg” ha in passato scalato la vetta, per poi scattare foto con la bandiera del partito. 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio