“Oltre le barriere”: il 9 novembre ReteDonne parlerà di autonomia delle donne
Il 9 novembre 2024, ReteDonne terrà il suo incontro annuale a Dortmund, in Germania. L’evento si terrà dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso l’Auslandsgesellschaft in Steinstrasse 48 (44147).
Quest’anno, si parlerà di violenza economica e psicologica contro le donne, due forme di abuso che, sebbene spesso invisibili, hanno un impatto devastante sulla vita delle vittime.
“Oltre le barriere”: il 9 novembre ReteDonne parlerà di autonomia della donne a Dortmund
Da anni il coordinamento ReteDonne si impegna a sostenere le donne italiane all’estero e ad analizzare, su base regolare, una serie di importanti temi legati all’emancipazione femminile, lavorando sulla rimozione degli ostacoli che ancora compromettono la parità di genere.
Il tema dell’evento di quest’anno sarà, come anticipato, la violenza economica e psicologica contro le donne. La violenza economica si manifesta attraverso il controllo delle risorse finanziarie, impedendo l’accesso al lavoro o alla formazione e in generale riducendo le donne in una condizione di dipendenza materiale. La violenza psicologica, d’altra parte, include comportamenti come l’umiliazione, la manipolazione emotiva, l’isolamento sociale e il controllo coercitivo, che minano l’autostima e la capacità decisionale delle vittime.
Queste due forme di sopruso sono spesso interconnesse ed esercitate in un ambito di violenza patriarcale, sottoponendo le donne a una condizione di subordinazione, dipendenza e controllo. Per questo riconoscerle e affrontarle è essenziale per promuovere l’uguaglianza di genere e garantire che tutte le donne possano vivere una vita libera e dignitosa. Questa è la riflessione che verrà affrontata il 9 novembre da ReteDonne.
L’evento è gratuito e realizzato con il patrocinio del Consolato d’Italia di Dortmund e del Women 7 Italy e in collaborazione con il Com.It.Es di Dortmund, Ital-Uil Germania, DIG, Auslandsgesellschaft.de e Italienverein Dortmund. Per partecipare è necessaria l’iscrizione, che può essere effettuata inviando un’email all’indirizzo retedonne@gmail.com. Potete trovare qui il programma completo dell’incontro.