AperturaCronacaCronaca: Berlino

Operazione contro giovani estremisti di destra a Berlino e Brandeburgo

Le forze dell’ordine hanno condotto una vasta operazione contro un gruppo di giovani, ritenuti vicini ad ambienti neonazisti e sospettati di reati come estorsione, aggressione e furto. Mercoledì mattina, la polizia di Berlino ha perquisito dieci appartamenti nelle zone di Hellersdorf, Marzahn, Köpenick, Neu-Hohenschönhausen, oltre che a Wandlitz e Letschin nel Brandeburgo.

Circa 160 agenti, tra cui alcuni membri delle squadre speciali, hanno preso parte ai raid. Durante le perquisizioni, sono stati rinvenuti oggetti rilevanti come refurtiva, indumenti che potrebbero collegare i sospettati ai reati oggetto delle indagini, armi improprie, parti di armi e articoli pirotecnici illegali. Le foto dei reperti sono state condivise sull’account twitter della polizia di Berlino. Sono emersi inoltre indizi su un’ulteriore ipotesi di reato. Gli oggetti sequestrati saranno ora analizzati per raccogliere altre prove che possano essere utilizzate nel corso delle indagini e nei procedimenti giudiziari.

Indagati nell’ambiente degli estremisti di destra: 9 sospettati, per ora nessun arresto

Le indagini riguardano in tutto nove sospetti di età compresa tra 16 e 23 anni. Secondo gli inquirenti, in un caso avrebbero aggredito un uomo, per portargli via una maglietta con un logo antifascista. In un altro episodio, avrebbero picchiato con pugni e calci una persona sconosciuta. Questi episodi di violenza sono stati segnalati da testimoni oculari e le vittime hanno fornito dettagli utili per identificare i responsabili. Le autorità stanno ora cercando di stabilire se ci siano collegamenti tra questi episodi e altre attività criminali.

Un ventenne di Marzahn-Hellersdorf è sospettato di aver rubato giubbotti antiproiettile e armi dalla polizia di Berlino, presso cui ha lavorato in passato come tuttofare. Gli investigatori lo hanno identificato grazie a una foto sui social che lo ritraeva con l’equipaggiamento sottratto.

Il giovane sarebbe vicino ai gruppi estremisti come “Jung und Stark” e “Deutsche Jugend voran“, recentemente protagonisti di azioni di disturbo al Christopher Street Day di Berlino. Questi gruppi sono noti per le loro posizioni estremiste e per l’organizzazione di eventi e manifestazioni che promuovono ideologie vicine alla destra estrema. Sabato scorso, circa 100 persone hanno partecipato a Marzahn a una manifestazione, durante la quale sono stati esposti simboli e slogan neonazisti, come “risposta” a una manifestazione di sinistra, alla quale partecipavano circa 1.300 persone.

Secondo l’Ufficio per la protezione della Costituzione, il partito di estrema destra “Der Dritte Weg” (le terza via) sta diventando sempre più attivo a Berlino, occupando il posto che un tempo era dell’NPD. Il gruppo, che al momento conta circa 80 membri, ha anche un’organizzazione giovanile ed è particolarmente presente nei quartieri di Pankow e Hellersdorf.

Per ora, non ci sono stati arresti. Le indagini sono ancora in corso.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio