Non essere un mostro! La campagna di educazione stradale di Berlino
Se l’avete vista per le strade di Berlino e l’avete scambiata per un cartellone pubblicitario del film “In & Out” siete scusati: i simpatici mostri della nuova campagna di sensibilizzazione sul traffico hanno un po’ lo stesso scopo dei personaggi del celebre film di animazione. Servono, nello specifico, a incarnare le emozioni degli automobilisti, dei ciclisti e dei pedoni e a incoraggiare comportamenti più civili. “Gemeinsam besser ankommen” (che letteralmente vuol dire “arrivare meglio insieme”) è infatti una campagna di educazione stradale promossa dal Land di Berlino.
Le strade della capitale, si legge nella corrispondente brochure, sono sempre meno sicure e i loro utenti sempre più aggressivi, soprattutto gli automobilisti, che, al volante, si trasformano spesso in veri e propri “mostri della strada”.
Non perdere la testa! L’educazione stradale con lo “Yoga dei Mostri”
Le illustrazioni della campagna rappresentano automobilisti furiosi, ciclisti litigiosi e pedoni distratti dai cellulari, con slogan come “Non perdere la testa” o “Esci dalla modalità surf” (quest’ultima riferita ai pedoni che si dedicano allo scrolling e alla navigazione online mentre attraversano la strada). Questi messaggi sono stati studiati per essere facilmente comprensibili e per colpire l’immaginazione degli utenti della strada, incoraggiando un comportamento più rispettoso e attento. L’obiettivo è evitare gli eccessi emotivi e la disattenzione, che spesso causano incidenti, promuovendo una cultura della sicurezza e del rispetto reciproco.
Secondo un recente studio, citato nel lancio della campagna, il clima sulle strade tedesche sta diventando sempre più teso. Nonostante l’89% degli intervistati si percepisca come “attento”, quando è sulla strada, solo il 37% ritiene che gli altri utenti abbiano un atteggiamento cortese e rispettoso. Questa discrepanza si riflette nell’elevata conflittualità: il 56% ammette di essere coinvolto regolarmente in discussioni anche molto accese quando guida.
La campagna del Senato punta a risolvere il problema, utilizzando questi simpatici pupazzi colorati per incarnare i diversi tipi di utenti della strada: l’automobilista inferocito, il ciclista nervoso, il pedone distratto. Oltre alle immagini, è stata sviluppata una serie di immagini che propongono gli esercizi di “yoga dei mostri”. Qui si trovano pose come la “mano in avanti”, volta a cedere il passo agli altri, oppure “l’albero dell’attenzione”, che punta a valorizzare la capacità di fare caso a tutto ciò che ci circonda.
L’iniziativa ha un tono leggero e divertente, ma i dati confermano l’urgenza di un intervento: nel 2023 a Berlino si sono verificati 134.136 incidenti, la maggior parte dei quali causati da errori umani legati all’aggressività o alla disattenzione. Una persona su quattro, oggi, non si sente sicura sulle strade della capitale.
Ulteriori dettagli sulla campagna sono disponibili qui.