AperturaArte e CulturaGuida GermaniaMostre e Musei

Il Museo del Cinema di Berlino cambia casa ed è gratis per una settimana

Il museo del cinema, ovvero Deutsche Kinemathek di Berlino, cambia sede dopo 24 anni trascorsi a Potsdamer Platz. Questo vuol dire che, anche se la cinemateca non chiude, questa è l’ultima settimana nella quale è possibile visitarla nella sua sede originale e la direzione ha deciso di salutare il pubblico offrendo sei giorni di ingresso gratuito. Dal 26 al 31 ottobre, quindi, sarà possibile visitare il museo senza pagare alcun biglietto.

Viaggio gratuito nella collezione permanente del Museo del Cinema

Durante questa ultima settimana di apertura nella sede originale, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nella ricca storia del cinema e della televisione tedesca. La mostra offre un viaggio affascinante che parte dai primi film muti, attraversando le varie epoche del cinema, fino ad arrivare a un’esplorazione approfondita di Hollywood. Inoltre, la mostra rende omaggio agli artisti cinematografici costretti all’esilio durante il regime nazista, un capitolo doloroso, che ha segnato indelebilmente il cinema tedesco.

Replica del set cinematografico di Metropolis nella Deutsche Kinemathek – Museo del Cinema e della Televisione di Berlino, Design: Matthias Karch & Carolin Höfler – OZA Studio di Architettura e Scenografia Berlino. Realizzazione: Antonia Hoffmeier, Lara Roth, Leon Vöckler, Lara Wischnewski (2018) Foto: Birkho, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

A partire da gennaio 2025, il museo del cinema troverà una nuova dimora presso l’E-Werk di Berlino-Mitte, dove la direzione ha individuato spazi moderni e innovativi per le esposizioni. La nuova gestione del museo sarà caratterizzata da un approccio “interattivo e contemporaneo”, con diversi formati espositivi che mirano a coinvolgere il pubblico offrendo esperienze stimolanti. La nuova sede si trova a poche centinaia di metri dall’attuale ubicazione a Potsdamer Platz, dove il contratto di locazione termina proprio nel 2025.

Si tratta, insomma, di una possibilità unica, destinata a non ripetersi mai più. Se avete sempre sognato di esplorare il Museo del Cinema, nel sito originale che ha visto eventi e presentazioni di prestigio – soprattutto in occasione delle tante edizioni della Berlinale – questo è il  momento di approfittarne!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio