Venerdì, a Berlino, si terrà una manifestazione sotto il motto “Per una pace giusta in Israele e Palestina”. L’evento avrà inizio alle 17:00 a Washingtonplatz, presso la stazione centrale (Hauptbahnhof), ed è stato promosso da oltre 30 organizzazioni e associazioni tra cui Amnesty International, CARE Germany, Israelis for Peace, Sea-Watch e Weltfriedensdienst.
Inizialmente la protesta era prevista davanti alla Cancelleria, ma è stata spostata a Washingtonplatz per motivi di sicurezza legati alla visita del Presidente degli USA Joe Biden Biden.
Grande demo a Berlino, per una “pace giusta in Israele e Palestina”
“Condanniamo tutti i crimini di guerra di questa guerra, sia quelli di Hamas e di altri gruppi armati palestinesi, sia quelli del governo israeliano” hanno dichiarato gli organizzatori, sottolineando tuttavia il fatto che il governo tedesco non esprima lo stesso tipo di duplice condanna, stigmatizzando solo i crimini di Hamas senza fare lo stesso con quelli di Netanyahu. “Una ragione di Stato che applica due pesi e due misure ai diritti umani e al diritto internazionale non è utile a nessuno” hanno chiosato.
Le richieste avanzate dagli organizzatori sono chiare: cessate il fuoco immediato e completo e stop alle forniture di armi a Israele, se c’è il rischio che vengano utilizzate in violazione del diritto internazionale. Inoltre, il governo tedesco dovrebbe “fare tutto ciò che è in suo potere” per porre fine alla costruzione di insediamenti illegali in Cisgiordania.
Oltre alla manifestazione, è stata presentata anche una petizione con le stesse richieste sulla piattaforma “openPetition”. Finora sono state raccolte quasi 15.000 firme.