AperturaAttualità

Berlino, lontra con il ciuccio al Tierpark: non è divertente come sembra

All’inizio di ottobre, l’associazione “Pro Zoo” ha pubblicato su Facebook l’immagine di una lontra nana, fotografata all’interno del Tierpark di Berlino, con in bocca un ciuccio per bambini.

La foto era accompagnata da un messaggio di avvertimento: “Ciò che può sembrare divertente da osservare potrebbe rivelarsi fatale per gli animali” e ha fatto rapidamente il giro del web.

Lontra con il ciucco al Tierpark: il monito dell’associazione “Pro Zoo”

Intervistato dal quotidiano Berliner Zeitung, il Tierpark ha spiegando che i guardiani sono intervenuti prontamente per rimuovere il ciuccio dal recinto delle lontre, evitando così potenziali pericoli per l’animale. Tuttavia, l’episodio ha offerto allo zoo l’opportunità di ribadire un messaggio fondamentale: i visitatori, sia adulti che bambini, devono evitare di sporgersi oltre le barriere di protezione. È infatti molto facile che oggetti personali cadano accidentalmente all’interno delle aree riservate agli animali, mettendo a rischio la loro salute, se ingeriti.

Non è raro, infatti, che peluche, giocattoli e altri oggetti finiscano all’interno dei recinti. Per affrontare questo problema, il Tierpark sta considerando l’installazione di segnaletica specifica per sensibilizzare i visitatori sull’importanza di non gettare oggetti o cibo nelle zone riservate agli animali. Alcune specie, come i leoni marini, sono state inoltre addestrate a “recuperare” eventuali oggetti estranei e a restituirli ai guardiani, in cambio di una ricompensa. Questa pratica è stata attuata anche con le lontre nane dello zoo berlinese.

Related Articles

Back to top button