AperturaArte e Cultura

La disco italiana di Kapote conquisterà Berlino? Lanciata “Italomania Vol. 2”, con Myss Keta

La nuova compilation “Italomania Vol. 2” è la nuova fatica del produttore berlinese di origine romana Mathias Modica, alias Kapote, e promette di rivoluzionare il clubbing della capitale tedesca.

Questa compilation ha coinvolto 13 giovani produttori italiani, che esprimono la loro visione di un suono disco moderno, e abbinato a voci diverse, tra cui quella di Myss Keta.

La disco italiana di Kapote alla conquista di Berlino

Kapote è noto anche per essere a capo dell’etichetta dance-electro berlinese Toy Tonics, che dal 2015 organizza le Toy Tonics Jam e che ha prodotto con costanza artisti di riconosciuto talento. Nel 2021 l’etichetta ha riunito gli artisti della crew per “Italomania Vol I“.

In “Italomania Vol. 2” l’intenzione è quella di fondere il noto e il nuovo, nonché generazioni e paesaggi sonori diversi. In un’intervista alla webzine italiana Parkettchannel, Kapote ha sostenuto che, negli ultimi anni, l’Italo Disco anni ’80 ha vissuto un revival nella sua veste più “standard”. Ha però anche aggiunto che, al momento, l’attenzione si starebbe spostando su un sound italiano più raffinato.

Tra i produttori ospitati nella compilation figurano DJ Severino, attivo nella scena LGBTQ londinese con il suo progetto Horse Meat Disco, e Tommiboy, che ha lavorato come sound designer per Gucci, “nuove leve di successo” come Sam Ruffillo e grandi nomi come DJ Baldelli.

Di fronte alla constatazione che il revival globale della disco sia spesso dominato da brani in lingua inglese, inoltre, il produttore di Toy Sonic ha dichiarato che la sua intenzione è invece intraprendere intenzionalmente la strada della lingua italiana. “Penso che sia più fresco usare l’italiano, ispirato agli anni ’70 italiani”, ha commentato nella stessa intervista.

Kapote ha prodotto interamente da solo il brano della compilation “Sono Tropical“. Basato su un ritmo di rumba anni ’50 e un riff di pianoforte ispirato a Tito Puente, il brano mescola spagnolo e italiano e l’autore suona tutti gli strumenti, comprese le tastiere, fornendo anche la voce maschile. La voce femminile è stata invece generata con l’ausilio di un programma di intelligenza artificiale.

La techno e la trap ormai alla fine della corsa?

Secondo Kapote, la techno e la trap potrebbero presto aver superato il loro apice: “Dopo dieci anni, ogni stile musicale popolare diventa noioso e le nuove generazioni desiderano qualcosa di nuovo”. Ha infine aggiunto che in tutto il mondo si starebbe notando un rinnovato interesse per gli stili disco e house sul dancefloor, incluso quello del celebre Berghain, a Berlino.

La scorsa estate, il fondatore dei Toy Tonics ha tenuto il più grande concerto della sua carriera al Sónar Festival di Barcellona, davanti a circa 10.000 persone. Organizza inoltre party nelle principali città del mondo, a Londra, Milano, Parigi e, naturalmente, Berlino, in location come l’Oxi e il Panorama Bar del Berghain.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio