AperturaInformazioni di ServizioPoliticaPolitica internazionale

Joe Biden a Berlino: strade chiuse, treni sospesi e un incontro con Scholz, Starmer e Macron

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden arriva a Berlino per una visita di nemmeno 24 ore, da giovedì sera a venerdì. L’arrivo all’aeroporto BER è stato previsto per le 22:00 di giovedì sera, mentre la partenza è programmata per il tardo pomeriggio di venerdì. In vista dell’evento, le autorità locali hanno predisposto severe misure di sicurezza che comporteranno notevoli disagi per la circolazione stradale e ferroviaria nel centro della capitale tedesca.

Joe Biden a Berlino: blocchi stradali a Mitte

Secondo il Centro Informazioni sul Traffico (VIZ), durante la permanenza di Biden a Berlino si prevedono ingorghi e blocchi stradali, specialmente nelle aree di Berlino-Mitte. Alcune zone saranno transennate a partire da giovedì sera, con particolare attenzione all’area intorno a Potsdamer Platz, dove il Presidente alloggerà al Ritz-Carlton Hotel. Anche le vicinanze del Palazzo di Bellevue e della Cancelleria saranno interdette al traffico, con accesso consentito solo ai residenti muniti di documento d’identità. Assembramenti e cortei pubblici saranno vietati in queste zone.

Il VIZ raccomanda agli automobilisti di evitare per quanto possibile le aree interessate, considerando anche l’inizio delle vacanze scolastiche autunnali, previsto per venerdì, che comporterà un aumento del traffico cittadino. Potrebbero verificarsi disagi e ritardi nella circolazione di auto e mezzi pubblici fino a sabato mattina. I trasporti pubblici subiranno anch’essi pesanti limitazioni. La S-Bahn ha già annunciato cancellazioni e riduzioni di corse a partire dal pomeriggio di giovedì, con alcune linee che circoleranno solo parzialmente o a frequenza ridotta nel centro città. Analoghi disservizi sono previsti per i treni regionali e a lunga percorrenza, con deviazioni di percorso e soppressione di fermate nell’area urbana di Berlino.

Visita lampo, incontro con Scholz, Starmer e Macron, visita a Steinmeier

Durante la visita, Biden incontrerà il Presidente della Repubblica tedesco Frank-Walter Steinmeier, che gli conferirà la massima onorificenza nazionale, la Gran Croce dell’Ordine al Merito. È inoltre previsto un incontro a quattro con il Cancelliere Olaf Scholz, il Primo Ministro britannico Keir Starmer e il Presidente francese Emmanuel Macron, per discutere presumibilmente della situazione in Ucraina e in Medio Oriente.

Per garantire la sicurezza del Presidente statunitense, in tutta la città saranno schierati numerosi corpi delle forze dell’ordine, supportate da reparti specializzati come cecchini, unità cinofile e polizia fluviale. Lo spazio aereo sarà interdetto al volo di droni e velivoli non autorizzati.  Per venerdì è prevista una marcia di protesta contro la visita di Biden, dalle 17.00, da Alexanderplatz alla Porta di Brandeburgo. Sono stati registrati 500 partecipanti.

Treni locali e regionali: tutte le variazioni e le deviazioni negli orari

Secondo la gestione della S-Bahn, da giovedì fino alla partenza di Biden saranno applicate le seguenti restrizioni:

I treni di rinforzo S1 tra Zehlendorf e Potsdamer Platz saranno cancellati.

La S26 sarà cancellata a partire dalle 16:00.

La linea S3 circolerà solo ogni 20 minuti tra Ostbahnhof e Spandau a partire dalle 16:00. I treni di rinforzo tra Karlshorst e Ostbahnhof saranno cancellati.

La Ringbahn S41/S42 circolerà ogni 10 minuti dalle ore 16:00.

La S45 è cancellata dalle 16:00.

La S5 circolerà solo ogni 10 minuti tra Strausberg Nord/Hoppegarten e Warschauer Straße. Dalle 16:00 non circolerà più tra Mahlsdorf e Ostbahnhof/Warschauer Straße.

La S75 circolerà solo ogni 10 minuti tra Wartenberg e Lichtenberg a partire dalle ore 16.00.

Oltre alle limitazioni previste, altre potrebbero essere aggiunte a breve termine su ordine delle autorità.

Modifiche agli orari dei treni regionali e a lunga percorrenza

I treni regionali non circoleranno sulla ferrovia urbana di Berlino giovedì sera dalle 20.00 alle 24.00, come annunciato dalle ferrovie.

L’azienda ha annunciato le seguenti cancellazioni a causa della visita di Stato:

I treni sulla linea RE2 saranno cancellati dalle 20:00 tra Königs Wusterhausen e Berlino-Charlottenburg – Singoli treni RE2 saranno cancellati tra Nauen e Königs Wusterhausen.

I treni sulla linea RE6 saranno cancellati dalle 20:00 tra Hennigsdorf e Berlino-Charlottenburg.

I treni sulla linea RE7 saranno cancellati dalle 20:00 tra Königs Wusterhausen e Berlino-Wannsee – singoli treni REZ saranno cancellati tra Lübbenau e Berlino-Wannsee.

Anche i servizi a lunga percorrenza di Deutsche Bahn saranno interessati. Secondo l’azienda, ci saranno deviazioni con fermate cancellate all’interno di Berlino. Di conseguenza, tutti i treni a lunga percorrenza subiranno un ritardo di 20 minuti. I seguenti collegamenti saranno interessati da giovedì sera alle 20:00:

I treni ICE sulla tratta da Berlino Ostbahnhof via Berlino Hauptbahnhof a Berlino Spandau saranno deviati all’interno di Berlino. Le fermate ad Hauptbahnhof e a Spandau saranno cancellate.

I treni IC per Amsterdam saranno deviati all’interno di Berlino. Le fermate a Berlino Spandau, Berlino Hauptbahnhof e Berlino Ostbahnhof saranno cancellate. I treni inizieranno e termineranno a Berlino Lichtenberg.

I treni EC per Praga e Varsavia termineranno e inizieranno a Berlino Lichtenberg. Le fermate a Berlino Hauptbahnhof e Berlino Ostbahnhof saranno cancellate.

Le restrizioni sui servizi regionali e a lunga percorrenza saranno applicate fino a mezzanotte di giovedì, ma potrebbero essere implementate, all’ultimo momento, anche chiusure e restrizioni specifiche per la giornata di venerdì.

Inoltre, sono previste limitazioni alla partenza del Presidente, soprattutto nelle ore del tardo pomeriggio. Poiché le linee ferroviarie passano accanto al Palazzo di Bellevue, dove Biden sarà ricevuto dal Presidente federale Frank-Walter Steinmeier, sono possibili ulteriori cancellazioni.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio