AperturaPoliticaPolitica Tedesca

Imbarazzo per il governo tedesco: in India Heil parla e Habeck ride

Durante una visita in India, due esponenti del governo tedesco si sono resi protagonisti di un episodio che sta creando imbarazzo.

Mentre il ministro del lavoro Hubertus Heil (SPD) sottolineava l’importanza della coesione all’interno dell’esecutivo, infatti, il ministro dell’economia Robert Habeck si produceva in un sorriso divertito. La scena è stata ripresa in un video.

Heil parla di coesione, Habeck ride: imbarazzo per il governo tedesco

Hubertus Heil ha dichiarato ai giornalisti che il suo viaggio con Habeck era una dimostrazione di ciò che si può ottenere quando si collabora. Il commento sembra aver divertito il ministro dell’economia, inquadrato alle sue spalle, che prima ha sorriso e poi ha iniziato a conversare con le persone accanto a lui.

Questo episodio ha rilanciato immediatamente il dibattito sulle tensioni interne alla coalizione di governo, un dato di fatto che ormai non è più un segreto per nessuno. Recentemente, anche il ministro delle Finanze Christian Lindner ha attirato parecchia attenzione annuendo vigorosamente durante un discorso al Bundestag in cui il leader dell’opposizione, Friedrich Merz, criticava il cancelliere Olaf Scholz.

Nonostante le dichiarazioni ufficiali, insomma, il comportamento dei ministri dell’esecutivo sembra decisamente suggerire una mancanza di armonia interna. D’altra parte la coalizione di governo, composta da partiti con visioni politiche molto diverse, ha sempre dovuto affrontare il difficile compito di trovare un terreno comune su cui lavorare e le divergenze stanno diventando sempre più evidenti. La situazione è ulteriormente complicata dalla crisi reputazionale di una squadra, quella del governo Scholz, sempre più criticata dall’opinione pubblica.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio