AperturaCronacaCronaca Germania

Il terrorista latitante Burkhard Garweg “tradito” da una donna?

“Buona fortuna per l’esame di domani, cara Karin”: un augurio come un altro, se non fosse che potrebbe portare sulle tracce del latitante Burkhard Garweg, ex membro della Rote Armee Fraktion (RAF) e ricercato da trent’anni.

La frase viene infatti pronunciata proprio dall’ex terrorista in un video, girato con il cellulare e da mesi nelle mani degli inquirenti. La novità è che la donna in questione si sarebbe fatta avanti.

Burkhard Garweg: si fa avanti “Karin”, menzionata nel video diffuso dagli inquirenti

Una persona di nome Karin ha infatti contattato gli investigatori, affermando di essere la destinataria degli auguri fatti da Garweg nel video. Un portavoce dell’Ufficio di polizia criminale della Bassa Sassonia ha confermato di essere in possesso dei dati personali della donna, il che potrebbe rappresentare una svolta significativa nelle indagini. La testimonianza di Karin potrebbe infatti fornire dettagli importanti sui movimenti e le abitudini di Garweg, facilitando così la sua cattura.

Il video, in cui l’ex terrorista compare contro uno sfondo di roulotte, era stato mostrato già a settembre nel programma “Aktenzeichen XY. Unsolved” e aveva creato moltissimo clamore.

Secondo le ricostruzioni, Garweg, oggi 56enne, avrebbe intrattenuto numerose relazioni sentimentali nel corso degli anni di latitanza e gli investigatori chiedono anche a queste donne di farsi avanti. È emerso inoltre che nel 2008 l’uomo viveva con una compagna nel distretto berlinese di Neukölln, dove frequentava persone di circa 10-15 anni più giovani. Nello stesso periodo avrebbe avuto anche diverse altre relazioni.

Il quotidiano Die Zeit scrive che, durante quegli anni, Garweg avrebbe assunto un ruolo “quasi pastorale” con diverse donne, con cui avrebbe intrattenuto lunghe conversazioni nella sua roulotte, a volte sfociate in rapporti intimi.

Insieme a Daniela Klette, 65 anni, e a Ernst-Volker Staub, 70 anni, Garweg è indagato per tentato omicidio e rapina aggravata. Il trio, appartenente alla terza generazione della RAF, sciolta nel 1998, avrebbe rapinato furgoni portavalori e supermercati in Bassa Sassonia e Nord Reno-Vestfalia, tra il 1999 e il 2016, per finanziare la propria latitanza. Klette, arrestata a Berlino a febbraio 2024, è attualmente in custodia a Vechta.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio