Merz commenta tassista con la kefiah e viene accusato di sessismo
Il candidato cancelliere della CDU, Friedrich Merz, è di nuovo al centro delle polemiche per alcune dichiarazioni rilasciate in un’intervista al settimanale “Bild am Sonntag”. Il motivo è la sua risposta a una domanda legata a una foto di Ricarda Lang.
Nella foto la leader uscente dei Verdi, appena sposata, sale su un taxi insieme al marito. Nell’immagine, il tassista indossa una kefiah palestinese di colore verde e a Merz è stato chiesto se, come Ricarda Lang, salirebbe su un taxi guidato da un uomo con un copricapo simile.
Ricarda Lang, il tassista con la kefiah e Merz a ruota libera
La domanda era presumibilmente legata alla scena filo-palestinese di Berlino e al posizionamento di Merz a riguardo, ma la risposta è stata spiazzante.
Il politico della CDU ha infatti risposto: “Come uomo probabilmente sì, come donna probabilmente no“. Alla richiesta di spiegarsi meglio, il leader dell’Unione ha affermato: “Come uomo potrei avere più fiducia in me stesso e pretendere maggior rispetto. Il modo in cui talvolta le donne vengono trattate dai tassisti è inaccettabile. Da uomo, forse, non avrei nulla da temere”.
Queste parole hanno innescato un’accesa discussione online. Lunedì, Ricarda Lang ha replicato su X: “Caro Friedrich Merz, non si preoccupi, ho la necessaria fiducia in me stessa per prendere un taxi. E anche se può sorprenderla: le donne sanno farsi rispettare abbastanza bene. Benvenuto nel 21° secolo!”. Lang ha inoltre precisato che il tassista era stato cordiale e che non c’era alcun motivo per cui dovesse essere messo pubblicamente alla gogna.
Sul tabloid, infatti, l’uomo compare in foto senza essere un personaggio pubblico e senza aver fatto nulla di diverso che ospitare Lang e suo marito sul suo taxi. Nell’articolo, si discute inoltre della potenziale pericolosità della scena palestinese cittadina.
Anche Renate Künast, esponente dei Verdi, ha criticato Merz: “Gli uomini hanno più fiducia in loro stessi delle donne? Cosa sta dicendo Merz? E i tassisti si sono già pronunciati riguardo a questa accusa contro di loro? (Merz) non può diventare Cancelliere”, ha scritto la politica su X.