AperturaEventi in programma

Festival delle Luci di Berlino: dal 4 al 13 ottobre la città si accende!

Il Festival delle Luci di Berlino è un evento di fama internazionale che trasforma la capitale tedesca in una grande “tela” luminosa, sulla quale prendono vita capolavori colorati, spesso accompagnati a eventi che coinvolgono migliaia di persone. Ogni anno, nel mese di ottobre, monumenti, edifici e piazze vengono illuminati da spettacolari giochi di luce, proiezioni e videoarte realizzati da artisti provenienti da tutto il mondo. L’edizione 2024 si svolgerà dal 4 al 13 ottobre.

Credit: FESTIVAL OF LIGHTS

Il Festival delle Luci di Berlino 2024: “Celebrare la libertà”

Nato nel 2005, il Festival delle Luci ha acquisito un’importanza sempre maggiore, diventando un’attrazione turistica di primo piano e anche un fattore economico rilevante per la città. Ogni anno, l’evento attira numerosissimi visitatori, anche internazionali, desiderosi di ammirare le straordinarie installazioni luminose che trasformano Berlino in un vero e proprio museo a cielo aperto. Nell’edizione 2023, il Festival ha attirato oltre 3 milioni di visitatori, generando oltre 800.000 pernottamenti aggiuntivi. Questo afflusso di turisti ha avuto un impatto economico significativo, contribuendo alla ripresa del settore alberghiero, della ristorazione e del commercio locale.

Ogni edizione del Festival delle Luci presenta un tema diverso, che ispira le opere degli artisti partecipanti e offre al pubblico nuove prospettive e riflessioni. Il 2024 segnerà il 20° anniversario dell’evento e il motto ufficiale sarà “Celebrare la libertà”, in occasione dei 35 anni dalla caduta del Muro di Berlino. Circa 50 location ospiteranno spettacolari opere fatte di luce e video, raccontando storie grandi e piccole sulla libertà che rende Berlino una metropoli creativa e multiculturale.

Credit: FESTIVAL OF LIGHTS

Le installazioni luminose del Festival delle Luci sono il frutto del lavoro di artisti di fama internazionale, che utilizzano tecnologie all’avanguardia per creare effetti visivi mozzafiato. Queste opere trasformano gli edifici più iconici di Berlino, come la Porta di Brandeburgo, il Duomo e la Torre della Televisione, in opere d’arte in divenire, che raccontano storie e trasmettono emozioni.

Da alcuni anni a questa parte, inoltre, gli organizzatori del Festival sono impegnati a ridurre l’impatto ambientale dell’evento, utilizzando tecnologie a basso consumo energetico e promuovendo pratiche sostenibili.

Il programma del 2024 è ricchissimo e coinvolge oltre 50 location. In alcuni casi, il fulcro degli eventi è legato solo alle grandi proiezioni che cambieranno il volto dei principali monumenti di Berlino. In altri, invece, ci sono anche performance e concerti, come quelli di Paul Van Dyk al duomo, previsti per l’8 e il 9 novembre e già sold out. 

Credit: FESTIVAL OF LIGHTS

Una delle installazioni che si preannunciano più impressionanti è senza dubbio quella che prevede il videomapping dell’intero edificio della Torre della Televisione a opera di un team di artisti provenienti da sei Paesi – Kurbas Production, studio Eigengrau, Pani Pawlosky, MOMAP Studio, Jérémy Oury & Captain Energy.

Credit: FESTIVAL OF LIGHTS

Il programma completo può essere visualizzato qui

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio