AperturaEventi in programma

“Che genere di donna?”, con Elettra de Salvo e Lisa Mazzi: 10 ottobre

Giovedì 10 ottobre, dalle 19:00 alle 21:00, presso la libreria Mondolibro (Torstr 159, 10115 Berlino), avrà luogo la presentazione del libro “Che genere di donna? Retrospettive femministe di due expat tra Italia e Germania” (qui l’evento facebook ufficiale).

L’evento, in collaborazione con Rete Donne e.V. e in dialogo con Mariapia Bigaran, avrà come protagoniste le autrici, Lisa Mazzi, ideatrice e curatrice del progetto, ed Elettra de Salvo. L’ingresso è gratuito.

“Che genere di donna?”: presentazione del libro di Elettra de Salvo e Lisa Mazzi

La serata si prospetta ricca di spunti interessanti ed è consigliato a chiunque sia interessato alle tematiche di genere e alla riflessione femminista, con particolare riferimento alla realtà delle donne che hanno deciso di vivere all’estero.

Basandosi su esperienze personali, le autrici inseriscono la narrazione femminista nella particolare cornice del duplice rapporto tra Italia e Germania, da metà degli anni Cinquanta ai giorni nostri. Il quadro che emerge, inoltre, non resta circoscritto al femminismo italo-tedesco, ma tiene conto di moltissime questioni di genere e delle loro ripercussioni internazionali.

Informazioni sulle autrici

Elettra de Salvo: nata a Roma, vive e lavora tra Berlino e Venezia. Attrice, performer, regista, speaker e coach, è laureata in Germanistica e Storia del Teatro e dello Spettacolo presso La Sapienza di Roma. Già moderatrice per la 2.rete TV tedesca ZDF, direttrice del Teatro Italiano e consigliera comunale a Francoforte/Meno. Ha all’attivo co-produzioni con teatri e istituzioni culturali in tutto il mondo (NewYork, Tokio, Hong Kong, Mosca, Melbourne), collaborazioni con Marina Abramovic, Serena Dandini e Terres des Femmes e moderazioni con e per scrittori italiani. Pubblicazioni: Italo-Berliner, co-autrice (Mimesis).
Collabora inoltre con Micromega.

Lisa Mazzi: nata a Modena. Studi universitari in Italia e Germania. Dal 1975 fino al pensionamento è stata docente all’Istituto di Linguistica Applicata/Scienze della traduzione all’Università del Saarland. Nel 2013 si è trasferita a Berlino, dove ha fondato l’associazione ReteDonneBerlino, di cui oggi è presidente onoraria. Autrice interculturale, ha scritto prosa, poesia e saggistica in tedesco e in italiano. Da alcuni anni collabora anche al blog culturale milanese on line “Odissea”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio