SPD, si dimette a sorpresa il segretario generale Kevin Kühnert
Lunedì pomeriggio Kevin Kühnert, Segretario Generale del Partito Socialdemocratico tedesco (SPD), ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni immediate.
L’annuncio è contenuto in un comunicato stampa in cui il 35enne ha motivato la sua decisione parlando di “problemi di salute” che lo costringerebbero a prendersi una pausa.
Kevin Kühnert si dimette con effetto immediato per problemi di salute
Kühnert avrebbe scritto anche una lettera di due pagine indirizzata ai “cari compagni” del partito. “Ho informato qualche giorno fa i nostri presidenti di partito, Saskia (Esken) e Lars (Klingbeil). che oggi mi dimetto dalla carica di Segretario generale della SPD. Vorrei ringraziarli entrambi per la loro comprensione ed empatia, oltre che per la nostra collaborazione particolarmente stretta e amichevole” si legge nel documento.
Le dimissioni avranno effetto immediato e Kühnert non si candiderà nemmeno alle prossime elezioni federali del 2025. L’ormai ex Segretario Generale ha sottolineato la sua necessità di recuperare le energie per tornare in salute nel prossimo futuro, affermando di non poter attualmente “elevarsi al di sopra di se stesso”. Questa è la citazione di un’intervista rilasciata allo Spiegel appena la settimana scorsa, in cui Kühnert aveva affermato che tutti i membri della SPD avrebbero dovuto “elevarsi al di sopra di se stessi” nella campagna per le prossime elezioni del Bundestag.
Nonostante la decisione gli sia costata fatica e dispiacere, “perché ho messo il cuore e l’anima nel mio lavoro politico”, Kühnert ha ribadito di aver fatto questa scelta per senso di responsabilità verso se stesso e verso il partito, convinto che prendersi cura della propria salute gli permetterà anche di adempiere al meglio ai suoi doveri.
La leadership dell’SPD di Berlino si è mostrata sorpresa, di fronte a queste dichiarazioni. Pur ammettendo che l’ex Segretario abbia effettivamente saltato alcuni appuntamenti politici per motivi di salute, infatti, la sua decisione sembra essere giunta inaspettata. Diverse sono anche le voci che si stanno rincorrendo nelle ultime ore e che ipotizzano, ad esempio, che i problemi di salute di cui parla Kühnert possano essere solo una scusa per coprire un’altra causa del suo abbandona, ad esempio possibili conflitti interni. La posizione di Kühnert nell’SPD, tuttavia, sembra essere molto salda, diffusa la sua popolarità nel partito e ottimi i suoi rapporti con i due presidenti.
Queste dimissioni, al contrario, rappresentano una battuta d’arresto per il partito, che dovrà riorganizzarsi e trovare un sostituto per affrontare le complesse sfide politiche dei prossimi mesi.