Sabato congresso di AfD Berlino: eleggerà i candidati per le elezioni federali
Sabato si terrà il congresso di AfD Berlino, durante il quale il partito sceglierà i candidati per le elezioni del Bundestag del prossimo anno. L’evento, però, non si svolgerà nella capitale tedesca, ma a Jüterbog (Teltow-Fläming), una cittadina a circa 60 km di distanza.
Da tempo, infatti, il partito di ultradestra incontra difficoltà a trovare locali per i congressi del partito a Berlino, a causa delle proteste che spesso accompagnano i raduni.
Congresso di AfD Berlino: il nome di punta è quello di Beatrix von Storch
Secondo quanto trapelato finora, la deputata Beatrix von Storch, già capolista di AfD Berlino nel 2017 e 2021, dovrebbe essere nuovamente la candidata principale. Al secondo posto dovrebbe esserci Gottfried Curio e pare che il partito miri a presentare una lista di otto candidati totali. Alle ultime elezioni federali, AfD ha ottenuto il 9,4% dei voti a Berlino, facendo eleggere tre suoi esponenti (oltre a Von Storch e Curio, anche Götz Frömming).
Si annunciano contestazioni anche nel Brandeburgo
Non stupisce che il congresso si svolga nel Brandeburgo. Da anni, infatti, i raduni di AfD a Berlino sono regolarmente accompagnati da accese contestazioni e a settembre, quando il partito ha organizzato una festa per celebrare i risultati elettorali in Sassonia e Turingia, ha dovuto spostarlo dal distretto di Neukölln a quello di Pankow, proprio a causa di una manifestazione di protesta.
L’evento di sabato sarà aperto a tutti i 1500 iscritti berlinesi, anche si prevede la partecipazione di qualche centinaio di persone. Domenica seguirà invece una normale assemblea con i delegati del partito.
Anche in questa circostanza, però, si annunciano contestazioni. Un'”alleanza di oppositori della destra” ha infatti organizzato una marcia di protesta che dovrebbe partire dalla stazione di Jüterbog e arrivare sul luogo del congresso di AfD Berlino. Fanno parte dell’alleanza comitati civici, sindacati, organizzazioni giovanili di partito e gruppi antifa berlinesi.