“Capra Libera Tutti”: il 18 incontro con gli attivisti che salvano gli animali dai macelli
Il 18 ottobre alle 16:00, il cinema Moviemento di Berlino (Kottbusser Damm 22, 10967 Berlin) ospiterà una proiezione speciale dedicata agli animali del santuario “Capra Libera Tutti“. L’evento, frutto di un progetto universitario curato da Alessia Camposeo, permetterà al pubblico di conoscere da vicino questa realtà unica e originale.
La proiezione sarà un’occasione per chiunque sia interessato al benessere animale e alla sostenibilità e a conoscere la storia di un progetto affascinante.
“Capra libera tutti”: al Kino Moviemento di Berlino il 18 ottobre
Il santuario, situato in Italia, offre rifugio a quasi 500 animali salvati dal macello. Oltre ad essere un luogo fisico, rappresenta tutte le storie e le esperienze legate al progetto. Come riportato sul sito, si tratta di storie di “agnellini salvati dal pranzo di Pasqua, di amicizie tra esseri viventi, di una casa piena di animali affacciati alle finestre”.
Il rifugio è stato fondato da Massimo, un ex allevatore entrato in conflitto con la sua attività e che nel tempo ha acquisito la consapevolezza di non poter continuare a fare quello che faceva. Oggi Massimo è il custode di “Capra libera tutti”, animato da attivisti che si impegnano nella raccolta fondi, nell’organizzazione di eventi e nella sensibilizzazione del pubblico.
Massimo e Simone, che dirigono il rifugio, saranno presenti alla proiezione per incontrare sostenitori, curiosi e chiunque voglia saperne di più sulla loro esperienza e su quanto cercano di realizzare.
Il progetto di Alessia Camposeo, oltre al film, comprende un articolo accademico e una galleria fotografica sulla quotidianità di questi animali liberi e felici, sull’etica e la missione del rifugio e sulle relazioni che, al suo interno, intercorrono tra “animali umani e non umani”.