AperturaAttualità

Scricchiola il “pilastro Volkswagen”: utili in calo, migliaia di posti di lavoro a rischio

Il colosso automobilistico Volkswagen, pilastro dell’industria tedesca, ha registrato un drastico calo dei profitti nel terzo trimestre. Gli utili sono infatti crollati del 63,7% e si attestano a 1,576 miliardi di euro.

L’annuncio è arrivato direttamente dall’azienda, nella giornata di mercoledì, e le conseguenze di questa crisi potrebbero essere molto pesanti, in termini di taglio dei posti di lavoro e degli stipendi.

Crisi Volkswagen: si teme un impatto pesante su migliaia di lavoratori

Le cause di questa battuta d’arresto sono molteplici. Da un lato, i costi operativi sono aumentati molto, con accantonamenti effettuati per la ristrutturazione aziendale e spese sostenute per il lancio di nuovi modelli e questo ha inevitabilmente eroso i margini di profitto. Dall’altro, nonostante un incremento delle vendite in Nord America (+4%) e in Sud America (+16%), nei primi mesi dell’anno si è registrato un calo in Cina (-12%) e una flessione anche nell’Europa occidentale (-1%).

La situazione evidenzia quindi l’urgenza di ridurre i costi e migliorare l’efficienza produttiva, come sottolineato dal responsabile finanziario del gruppo, Arno Antlitz. Secondo quanto riportato attualmente dai media, l’azienda starebbe valutando la chiusura di tre stabilimenti, il taglio di migliaia di posti di lavoro e una notevole riduzione degli stipendi.

La situazione si inserisce inoltre in un contesto problematico per tutti produttori europei, alle prese con basse vendite di auto elettriche e con la spregiudicata concorrenza cinese a fare da spina nel fianco. La transizione verso la mobilità elettrica rappresenta infatti una sfida significativa anche per il colosso di Wolfsburg.

Nel frattempo, è iniziato il secondo round di contrattazione collettiva tra Volkswagen e il sindacato IG Metall ed è ragionevole aspettarsi una forte frizione riguardo ai piani di ristrutturazione e alla possibilità che vengano tagliati posti di lavoro e stipendi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio