A Berlino sono tornati i cinghiali. E questa volta non sembrano leoni: sono inconfondibilmente cinghiali e sono anche piuttosto numerosi. Un video, diventato rapidamente virale sui social media, mostra un branco di cinghiali, composto da una ventina di esemplari, che attraversa tranquillamente una strada residenziale in pieno giorno, sorprendendo molti abitanti del quartiere di Spandau.
Le immagini, riprese da un residente, ritraggono gli animali selvatici mentre si aggirano con calma sul marciapiede. Un esemplare si avventura persino sulla carreggiata, passando tra un furgone e un’auto parcheggiati. Il resto del branco lo segue, attraversando la strada al trotto fino a raggiungere il marciapiede opposto, senza apparente timore della presenza umana o del traffico. D’altra parte, i cinghiali sono fra gli animali che, come le volpi e le martore, si sono abituati a condividere alcuni ambienti con gli umani e anche a nutrirsi dei loro scarti alimentari. A differenza degli altri piccoli mammiferi, però, normalmente questi suini restano nelle foreste che circondano la città di Berlino, piuttosto che avventurarsi nelle aree maggiormente urbanizzate.
Il filmato, pubblicato su Instagram dall’account locale Dasistberlinbitch, ha rapidamente raccolto migliaia di like e commenti divertiti dagli utenti, molti dei quali hanno paragonato la scena ad altri recenti avvistamenti di fauna selvatica in zone urbane della capitale tedesca.
Il branco di cinghiali non è una novità, ma non bisogna “abituarsi” troppo
Sebbene non esistano dati precisi sul numero di cinghiali che si avventurano in città, non è però infrequente che i residenti di quartieri come Frohnau, Eichkamp o Köpenick si ritrovino a convivere con la presenza di questi animali, che ormai fanno parte del paesaggio urbano.
Secondo l’organizzazione ambientalista Nabu, i cinghiali non rappresenterebbero un problema particolarmente per la città, ma è molto importante che i residenti evitino di nutrirli di proposito. Dal momento che i cinghiali sono animali molto intelligenti, infatti, se imparassero che un certo circondario umano può diventare una fonte regolare di cibo, finirebbero inevitabilmente per avvicinarsi sempre di più ai centri abitati, creando situazioni di pericolo per se stessi e per gli abitanti dei quartieri berlinesi. Non bisogna infatti dimenticare che si tratta di animali molto forti, che possono anche diventare piuttosto aggressivi e reagire in modo imprevedibile se si sentono minacciati. Anche quando si comportano in modo apparentemente pacifico, quindi, non bisogna mai commettere l’errore di trattarli come se fossero animali domestici. La soluzione migliore, secondo l’organizzazione, rimane quella di installare adeguate recinzioni per proteggere le proprietà private e impedire l’accesso degli animali a giardini e cortili.