AperturaPoliticaPolitica internazionale

Biden potrebbe visitare Berlino questa settimana

Il Presidente americano Joe Biden ha riprogrammato la visita in Germania, inizialmente prevista per la scorsa settimana ma annullata a causa dell’uragano Milton che ha colpito la Florida. L’emittente tedesca ARD ha riferito la notizia, attribuita a fonti governative americane, di una nuova data già fissata per questa settimana. In precedenza, Reuters e Der Spiegel avevano anticipato che ci sarebbe stata una “visita ufficiale ridotta all’essenziale”.

La Casa Bianca aveva comunicato che Biden avrebbe rinviato la trasferta in Germania e Angola per supervisionare i preparativi per l’uragano Milton, specialmente dopo che il governo aveva ricevuto aspre critiche per la gestione dell’uragano Helene a fine settembre.

Biden potrebbe fermarsi solo un giorno

Questa sarebbe stata la prima visita bilaterale di Biden in Germania nei suoi quasi quattro anni di mandato. A Berlino erano previsti incontri con il Presidente federale Frank-Walter Steinmeier e il Cancelliere Olaf Scholz, oltre ad altri impegni istituzionali. La visita avrebbe rappresentato un’importante occasione per rafforzare i legami tra Stati Uniti e Germania, discutere questioni di sicurezza internazionale e cooperazione economica.

Der Spiegel ha riportato la notizia secondo cui gli appuntamenti ufficiali con il Presidente federale Frank-Walter Steinmeier e il Cancelliere federale Olaf Scholz sarebbero stati fissati per venerdì. Secondo la Frankfurter Allgemeinene Zeitung, la ripartenza del presidente sarebbe prevista addirittura per venerdì sera, il che ridurrebbe la visita a una durata di meno di 24 ore. Quella che era stata inizialmente programmata come una visita di Stato formale, con un banchetto ufficiale e altri appuntamenti ufficiali, si svolgerà quindi con un programma notevolmente ridotto, secondo Der Spiegel. Tuttavia, è ancora previsto che Steinmeier conferisca a Biden l’onorificenza speciale della Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale Tedesca per i servizi resi all’amicizia tra Germania e Stati Uniti.

Related Articles

Back to top button