AperturaAttualità

Berlino: un nuovo quartiere al posto dell’hotel abbandonato

A Berlino, nell’area di Alt-Hohenschönhausen, un nuovo quartiere residenziale sorgerà al posto dell’ex ex Sportlerhotel, che era parte del Forum sportivo di Hohenschönhausen – oggi “Sportforum Berlin” – dove operava la società sportiva della DDR SC Dynamo.

Il progetto è dell’azienda DLE Land Development GmbH, che ha in programma la costruzione di 500-600 appartamenti sul sito di Konrad-Wolf-Straße, dove attualmente si trova l’edificio abbandonato dell’ex Sportlerhotel Hohenschönhausen. Dopo la riunificazione tedesca, l’intera area è stata abbandonata e l’edificio che ha subito un progressivo deterioramento nel corso degli anni.

Questo è il secondo tentativo di costruire un nuovo quartiere sul sito dello Sportforum

Nel 2012, la proprietaria Immonen Holding aveva commissionato al gruppo Moritz un progetto denominato che prevedeva la realizzazione di tre grattacieli per uso abitativo, locali commerciali e un asilo nido. Tuttavia, questo ambizioso piano non è mai stato concretizzato, lasciando l’area in uno stato di degrado. Ora, con il nuovo proprietario DLE, è stato elaborato un nuovo progetto residenziale che promette di trasformare radicalmente la zona. L’edificio non è considerato di valore storico, quindi non sono previste ordinanze di conservazione da parte del distretto, sebbene sussistano dei vincoli generali di protezione ambientale del complesso, in base alle normative ecologiche vigenti.

La realizzazione del nuovo quartiere avverrà in cinque fasi costruttive, ciascuna delle quali sarà pianificata, assicurano i responsabili, per garantire un’integrazione armoniosa con l’ambiente circostante. I rendering disponibili sul sito dell’azienda mostrano quello che dovrebbe essere l’aspetto del sito dopo lo sviluppo immobiliare, con edifici residenziali moderni e spazi verdi. Il progetto ha l’ambizione di fungere anche da elemento di riqualificazione urbana per Alt-Hohenschönhausen.

Altri appartamenti e zone commerciali saranno costruiti nelle vicinanze

Nelle vicinanze, anche la partecipata statale immobiliare WBM sta costruendo un quartiere con 441 appartamenti in affitto accanto all’ex hotel, in un progetto già in fase di realizzazione. Questo sviluppo parallelo dovrebbe contribuire ulteriormente alla trasformazione della zona, offrendo una varietà di opzioni abitative per diverse esigenze e fasce di reddito.

Il Gruppo DLE ha in programma un altro intervento edilizio nel quartiere di Lichtenberg. Su un’area di circa 10.130 metri quadrati, accanto al grattacielo “Pyramide” sulla Landsberger Allee, dovrebbe essere edificata una superficie lorda di 39.000 metri quadrati, sulla quale dovrebbero sorgere alloggi per studenti, residenze per anziani e altri edifici residenziali. Anche in questo caso, saranno realizzati circa 500-600 nuovi appartamenti di diverse metrature.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio