La capitale tedesca sta diventando sempre più costosa per chi cerca casa e nel terzo trimestre del 2024 è balzata al terzo posto tra le città più care della Germania per gli affitti residenziali.
A dircelo è l’ultimo Barometro Immobiliare di Immoscout24, che ha preso come riferimento per l’analisi un appartamento con due stanze e di circa 70 metri quadrati. Quando si parla di appartamenti di nuova costruzione sono stati considerati solo quelli costruiti da massimo due anni, mentre quando si parla di appartamenti esistenti si intendono quelli costruiti da almeno tre anni.
Affitti inarrestabili a Berlino, ormai la terza città più cara della Germania
Con un incremento del 3,1%, il costo medio per gli appartamenti esistenti a Berlino ha ormai raggiunto i 14,19 euro al metro quadro (la media nazionale è di 8,54 euro) e i prezzi stanno aumentando in modo particolarmente rapido. Nell’arco dell’intero anno, gli affitti di questi appartamenti sono cresciuti del 9,6% e in questo Berlino ha superato Francoforte, Amburgo e Stoccarda. In tutta la Germania, l’incremento annuo degli affitti è stato invece del 3,2%.
La capitale tedesca spicca anche in relazione al prezzo degli affitti di nuovi appartamenti, con un balzo trimestrale del 3,3% e una media di 20,16 euro al metro quadro, superata solo dagli affitti di Monaco, arrivati ormai a 25,58 euro al metro quadro.
Monaco di Baviera, e questa non è una grande sorpresa, guida la classifica anche in relazione al prezzo degli appartamenti già esistenti, che costano in media 20,97 euro al metro quadro. Seconda è invece Francoforte sul Meno, con 14,97 euro. A Francoforte sono diventati più cari anche gli affitti degli appartamenti di nuova costruzione, con un aumento dell’1,0% e un prezzo di 18,09 euro al metro quadro.
In assoluto, nel terzo trimestre del 2024, l’affitto medio delle nuove costruzioni in tutta la Germania è salito dell’1,2% e si attesta ormai a 12,37 euro. Per quanto riguarda i nuovi appartamenti, gli affitti tedeschi sono aumentati del 7% annuo.