AperturaCronacaCronaca: Berlino

Infestazione di ratti in un parco giochi di Berlino

Un parco giochi per bambini nel Volkspark Mariendorf di Berlino sta affrontando un problema piuttosto sgradevole. Ispirata al tema dei “Pianeti”, l’area giochi è stata infatti letteralmente invasa dai ratti.

I roditori corrono indisturbati sulla sabbia e tra le panchine, arrampicandosi sulle strutture che ricordano il sistema solare e correndo tra i piedi dei visitatori, a cui si avvicinano disinvoltamente.

Ratti ovunque, nel Volkspark Mariendorf di Berlino

Inizialmente concepita per accogliere bambini dai 6 anni in su, l’area ludica di Mariendorfer Damm è divenuta oggetto di numerose lamentele da parte dei frequentatori, che sollevano preoccupazioni per l’igiene e la sicurezza di bambini e adulti.

Nonostante questo, tuttavia, il sito continua ad essere frequentato, soprattutto per la carenza di vere. Mariendorf dispone infatti di soli 17 parchi giochi, la maggior parte dei quali destinati a bambini più piccoli. La situazione è però insostenibile ed è urgente la necessità di interventi immediati di manutenzione e pulizia all’interno del Volkspark Mariendorf. Secondo le autorità distrettuali, le misure per contrastare l’infestazione di ratti sono state avviate solo la scorsa settimana e quindi ci vorrà ancora un po’ di tempo, per riportare il parco alla normalità.

Un altro parco giochi situato in Prühßstraße è attualmente in fase di ristrutturazione, ma le limitate risorse finanziarie dell’ufficio distrettuale consentono il rinnovamento di sole due o tre aree ludiche all’anno. Questo significa che molti parchi giochi rimangono in condizioni precarie per lunghi periodi, aggravando ulteriormente la situazione ed esasperando le famiglie della zona.

Infestazione di ratti: spesso prodotta dai resti di cibo lasciati nei parchi

La causa principale dell’invasione dei ratti sarebbe da ricercare, come spesso accade, nei rifiuti di cibo lasciati in giro dai visitatori. Molti frequentatori dei parchi, infatti, non rispettano le regole di smaltimento dei rifiuti, lasciando avanzi di cibo ovunque. Questo comportamento crea un ambiente ideale per la proliferazione dei roditori, che in queste aree si moltiplicano a dismisura.

L’aumento della popolazione urbana e la mancanza di educazione civica riguardo alla gestione dei rifiuti stanno contribuendo moltissimo alla diffusione del problema, non solo a Berlino, ma anche in altre città tedesche.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio