Al volante vestito da Muppet: dall’autovelox di Dortmund alla tv americana
Doveva essere una microscopica notizia sul sito della polizia di Dortmund e invece ne ha parlato perfino il Late Show di Stephen Colbert, sull’emittente americana CBS. Tutto è iniziato quando un’auto ha superato i limiti di velocità sull’A45, nei pressi di Dortmund. L’autovelox è immediatamente scattato, immortalando, alla guida dell’auto, un pupazzo dei Muppet.
Sesame Street o Muppet Show?
Secondo il pubblico americano, si tratta del Cookie Monster, secondo la testata locale MOPO, si potrebbe trattare di un personaggio del Muppet Show o di Sesame Street, secondo noi, è Elmo: se la foto non fosse in bianco e nero potremmo dirlo con certezza. Dobbiamo però correggere un’inesattezza della CBS: l’automobilista non ha indossato il costume per evitare la multa, ma, probabilmente, per ricevere la foto come “trofeo”.
La multa, infatti, gli è arrivata comunque, dal momento che la targa, oscurata nella foto della polizia, è comunque scoperta e quindi ricollegabile al proprietario dell’auto (secondo la polizia, un cinquantasettenne di Hagen). Più probabile, specula il giornale tedesco, che lo spericolato viaggiatore abbia superato di proposito e di ben undici chilometri il limite di velocità apposta per far scattare l’autovelox, mentre procedeva tra lo svincolo autostradale di Dortmund-Sud e lo svincolo di Westhofener Kreuz in direzione di Francoforte.
La polizia ammonisce: comportamento pericoloso
Proprio questo suo comportamento è criticato dalla polizia di Dortmund, che ci tiene a far sapere agli automobilisti che non c’è niente di divertente nel superare di proposito i limiti di velocità per portarsi a casa una foto insolita, e che si rischia una multa di 40 Euro. Inoltre, ricorda il sito della polizia, indossare una maschera limita il campo visivo ed è quindi un comportamento da non tenere, al volante. E, proprio per non dare alcuna soddisfazione al pirata della strada, l’ha consegnato alla notorietà mondiale. Ci è voluto un po’, dal momento che l’evento risale alla prima serata del 20 settembre, ma il guidatore Muppet sembra proprio aver ottenuto ciò che desiderava.