AperturaBerlino alternativaEventi in programmaMusica e divertimento

A Berlino si celebra la cultura del clubbing

La cultura del clubbing, a Berlino, non è solo questione di svago e divertimento: è una parte profonda dell’identità della capitale tedesca e ha molto a che vedere con i valori nei quali molti berlinesi si riconoscono. Proprio per questo è nata la Giornata della Cultura del Clubbing (Tag der Clubkultur), una manifestazione arrivata ormai alla sua quinta edizione, che punta a valorizzare le realtà, i locali, gli imprenditori e gli attivisti che si sono distinti in questo settore. Dal 3 al 10 ottobre, un fitto calendario di eventi metterà in luce l’importanza della scena dei club berlinesi, evidenziandone il ruolo cruciale nella promozione della libertà creativa, dell’espressione artistica e dell’integrazione. 

La città, conosciuta per la sua capacità di reinventarsi e di accogliere le diversità, si prepara a una settimana di celebrazioni, ma anche di riflessioni, dal momento che numerosi storici club berlinesi sono al momento minacciati o già condannati a chiudere, a causa della gentrificazione, degli affitti proibitivi e di alcune particolari scelte relative allo sviluppo urbano.

Riconoscimenti e sovvenzioni: premiati 40 club e collettivi

Con il motto “Beyond Tomorrow: Remaining Hopeful in Chaos“, la manifestazione premierà 40 club e collettivi locali per il loro impegno culturale, assegnando a ciascuno una sovvenzione di 10.000 euro.

L’edizione 2024 della Giornata della Cultura del Clubbing onorerà ancora una volta l’impegno speciale della scena berlinese. Oltre ai 40 club e collettivi premiati, tre premi per esordienti e una menzione d’onore saranno assegnati a personalità di spicco nell’ambito della cultura dei club. Gli eventi del Club Culture Festival, che si svolgeranno in tutta la città, spazieranno da feste a concerti, conferenze e spettacoli a tema. Sarà un’occasione per riflettere sul passato, celebrare il presente e immaginare il futuro della cultura dei club a Berlino.

Nata nel 2020 da un’iniziativa congiunta della Clubcommission di Berlino, del Dipartimento del Senato per la Cultura e l’Europa e di Musicboard Berlin, la Giornata della Cultura del Clubbing si è evoluta in un premio culturale e un festival che celebra annualmente l’impegno artistico dei club berlinesi. Il consiglio di amministrazione, composto da cinque membri con diverse competenze, decide in modo indipendente l’assegnazione dei premi.

Tra i premiati di quest’anno figurano realtà come le serie di party techno africani “Freak de l’Afrique” e “African Acid Is The Future“, il bar queer-femminista Oya e il collettivo Para Yok, che si presenta come un’alternativa alla scena dei party mainstream. Vengono premiate anche location come Strandbad Plötzensee, Neue Zukunft e Jonny Knüppel. Per la prima volta, tre premi per i nuovi arrivati e un premio di scena per l’impegno speciale sono stati assegnati, quest’ultimo all’attivista trans* Asia James Thomas. Questi premi non solo riconoscono l’impegno e la creatività di questi spazi e collettivi, ma sottolineano anche l’importanza di sostenere e promuovere la diversità all’interno della scena dei club.

Il collettivo queer “Layers Berlin“, che mira a creare spazi sicuri e inclusivi per le minoranze, e il “Femme Bass Mafia“, con un programma simile, sono stati anch’essi premiati. Queste realtà si prefiggono il compito di fare spazio a generi ed etnie diversi in una scena, quella techno, che è ancora considerata per lo più dominata dai maschi bianchi cisgender, soprattutto nella scena queer. Il “Gay Consent Lab“, con i suoi workshop sull’intimità nella comunità gay, affronta un tema spesso trascurato nella società.

Un’idea nata dalla pandemia

Nonostante il suo consolidamento come premio culturale, la Giornata della Club Culture nasce dall’esigenza di sostenere i club minacciati dalla pandemia. Oggi, in tempi di guerra, calo delle vendite e diminuzione degli spazi liberi, la situazione appare ancora precaria. Numerosi club, come il Renate e il Watergate, chiuderanno o rischieranno la chiusura entro il 2025. Oltre il 65% dei gestori di club berlinesi si trova di fronte a un futuro tutt’altro che roseo.

La Giornata della Club Culture, tuttavia, non è solo una celebrazione, ma anche un’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di sostenere questi spazi. I club non sono solo luoghi di divertimento, ma anche centri di creatività, innovazione e inclusione sociale. Offrono un rifugio per coloro che cercano un luogo dove esprimersi liberamente e connettersi con gli altri.

Il programma completo è consultabile qui.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio