AperturaEventi in programma

Vera Gheno all’Università di Lipsia il 23 ottobre: incontro sul potere delle parole

Vera Gheno arriva in Germania. La famosa sociolinguista sarà infatti protagonista dell’evento “Noi siamo le parole che usiamo“, che si terrà il 23 ottobre alle 18:00 presso l’Università di Lipsia.

L’incontro si svolgerà in italiano e tedesco ed è organizzato da Lilly Bozzo Costa, architetta, curatrice e attivista, insieme a Marherita Siegmund e Paola Mirenda, entrambe docenti di italiano presso l’Istituto di Romanistica dell’ateneo. L’evento si svolgerà in italiano e tedesco, sarà moderato dal Prof. Klaus Grübl ed è finanziato dal Centro Interdisciplinare per la Cultura Italiana dell’Università di Lipsia (CiCi), dall’Associazione IAL_Italiani a Lipsia, da Rete Donne e dal Blog Le Donne Visibili.

Vera Gheno all’Università di Lipsia: per parlare insieme del potere della lingua

Questo evento rappresenta un’importante occasione di confronto e riflessione su temi di grande attualità e rilevanza sociale. Vera Gheno è una figura di spicco nel suo settore, nota per il suo impegno nella divulgazione e nella sensibilizzazione su temi legati all’uso della lingua e alla sua evoluzione, nonché nell’analisi del linguaggio come strumento di relazione tra esseri umani.

La lingua ha assunto un ruolo che trascende l’espressione lineare di un contenuto, perché oggi il dibattito è anche sul “contenitore” e cioè sul linguaggio stesso. L’uso del maschile sovraesteso, l’adeguamento della lingua all’emersione di nuove sensibilità, il linguaggio ampio o inclusivo, il privilegio linguistico dei gruppi di potere che nominano tutti gli altri… i temi sono vari e numerosi e spesso oggetto di dibattito in ogni ambito, dalle campagne elettorali ai talk show, dai social media alle discussioni quotidiane. Inoltre, questi aspetti rivelano molto del “posizionamento” di chi parla e questo rende la lingua un “politikum”, una vera e propria questione politica.

Vera Gheno (cropped). © Andrea Roccabella per Pour Parler Festival

In questo senso Vera Gheno approfondirà l’argomento partendo dall’affermazione “Noi siamo le parole che usiamo“, frase che sintetizza perfettamente il suo approccio alla linguistica, che vede la lingua come un riflesso dell’identità delle masse, ma anche dei singoli.

Comprendere il linguaggio per comprendere la società

L’autrice ha pubblicato numerosi libri, tra cui “Femminili singolari, il femminismo è nelle parole“, “Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole” e “Grammamanti“, la sua ultima pubblicazione, nonché del podcast “Amare parole“.

L’incontro sarà un’opportunità unica per approfondire la comprensione del ruolo della lingua nella costruzione della nostra realtà sociale e per riflettere su come possiamo utilizzare più consapevolmente le parole per promuovere relazioni più eque e inclusive. La partecipazione di Vera Gheno, inoltre, con la sua competenza e passione per i temi di cui si occupa, garantirà un dibattito ricco e stimolante, capace di offrire nuovi e interessanti spunti di riflessione al pubblico presente.

Per questo l’evento del 23 ottobre all’Università di Lipsia è un evento imperdibile per chiunque sia interessato alla linguistica, alla sociologia e alle dinamiche sociali contemporanee. Consigliamo a chiunque possa di intervenire. Noi del Mitte ci saremo!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio