Tempelhofer Feld: novità per l’autunno e per l’anno prossimo
Importanti lavori di ristrutturazione sono in corso agli ingressi sul lato Neukölln del Tempelhofer Feld, l’ex aeroporto di Berlino e ormai meta di moltissime persone che ne subiscono il fascino come “area relax”.
Dal 22 agosto è iniziata infatti una nuova fase di lavori in corso, che interesserà tutte e sei le aree di accesso, da Herrfurthstraße, a nord-est, fino al Crash Gate, a sud-est. L’obiettivo principale di questi interventi è rendere gli ingressi più ampi e sicuri, come comunicato dalla Grün Berlin Stiftung, l’ente responsabile del progetto.
Tempelhofer Feld si trasforma: diverrà più inclusivo, più comodo e più sicuro
Gli interventi prevedono l’ampliamento degli ingressi di Herrfurthstraße e Crash Gate (Anita-Berber-Park) di dieci metri ciascuno, intervento che li porterà rispettivamente a 21,5 e 24 metri di larghezza. Gli accessi laterali di Kienitzer Straße, Aller-, Oker- e Leinestraße saranno invece allargati da tre a quattro metri. Tutti e sei gli ingressi saranno inoltre dotati di un sistema di guida per ciechi e ipovedenti, un’innovazione che mira a rendere l’area più inclusiva e accessibile a tutti.
L’ingresso di Leinestraße sarà equipaggiato con un nuovo tornello, che consentirà ai visitatori di uscire anche dopo l’orario di chiusura. Inoltre, la storica scalinata di quest’area sarà ristrutturata nel rispetto delle norme per gli edifici tutelati, ripristinando un antico passaggio dall’ingresso direttamente nell’area.
Durante i lavori, i singoli ingressi saranno temporaneamente chiusi per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei visitatori. Un elenco aggiornato delle entrate e uscite aperte più vicine sarà disponibile online su www.tempelhoferfeld.de/eingang.
Previste anche cinque nuove aree di fitness ed esercizio intergenerazionale
Parallelamente, sono iniziati i lavori per realizzare cinque nuove aree di fitness ed esercizio intergenerazionale nella sezione di Oderstraße. Queste nuove aree sono state progettate per promuovere l’attività fisica per persone di tutte le età e l’obiettivo è quello di aggiungere soprattutto giochi per bambini e attrezzature senza barriere. Tra le strutture previste figurano una pedana rimbalzante, un cerchio girevole, un arco di arrampicata, piattaforme a gradini, spruzzi d’acqua e infine una giostra e un trampolino per sedie a rotelle. Saranno inoltre installate 25 panchine e verranno creati 176 nuovi parcheggi per biciclette.
L’apertura delle nuove aree per l’esercizio fisico è prevista per l’autunno del 2024, mentre il completamento della ristrutturazione degli ingressi è atteso per la fine del 2025. Il costo lordo del progetto, finanziato con fondi del Land Berlino, ammonta a circa 10,82 milioni di euro, secondo quanto comunicato dalla Grün Berlin Stiftung.