PoliticaPolitica internazionale

Scholz, appello ai partiti: “Formate coalizioni senza AfD”

Il Cancelliere tedesco Olaf Scholz (SPD) ha parlato con l’emittente ZDF subito dopo la tornata di elezioni locali che ha messo in subbuglio la Germania. Nei primi commenti a caldo, ha espresso forte preoccupazione per l’avanzata di AfD nelle recenti elezioni regionali in Sassonia e Turingia. Scholz ha definito “amari” i risultati elettorali e ha esortato le altre forze politiche a stringere alleanze di governo escludendo AfD, che il Cancelliere non ha esitato a definire “estremista di destra”. Secondo Scholz, l’operato di AfD sta danneggiando gravemente l’immagine della Germania, indebolendo l’economia e dividendo la società. “Il nostro Paese non può e non deve abituarsi a questo”, ha dichiarato con fermezza il Cancelliere.

Scholz ringrazia i candidati, Kühnert auto-critico: “il governo deve imparare a comunicare”

Nonostante i risultati deludenti, Scholz ha elogiato la compattezza dell’SPD, che è rimasta unita conducendo una campagna elettorale “buona e chiara”, e ha ringraziato gli attivisti della SPD e i candidati di punta Petra Köpping (Sassonia) e Georg Maier (Turingia). Il leader socialdemocratico ha sottolineato che le previsioni negative per il suo partito non si sono avverate, dimostrando che “vale la pena lottare” per conquistare nuovi consensi – nonostante i risultati dell’SPD sia in Turingia che in Sassonia siano pessimi. Scholz ha ribadito l’importanza di mantenere una linea politica coerente e di non cedere alle pressioni populiste, che rischiano di compromettere la stabilità e la coesione sociale del Paese.

Salario minimo in Germania Kevin Kuhnert
Il leader dei socialdemocratici, Kevin Kühnert. Foto: photothek.net, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons

Una certa dose di autocritica è arrivata dal segretario generale dell’SPD Kevin Kühnert, che ha evidenziato la necessità per il governo di spiegare meglio le proprie politiche ai cittadini, dal momento che, ha spiegato, il cancelliere, in quanto capo del governo, è il volto che la popolazione identifica con il governo stesso e le sue politiche. Kühnert ha sottolineato che una comunicazione più efficace e trasparente potrebbe contribuire a ridurre il divario tra il governo e i cittadini, migliorando la percezione delle politiche adottate e rafforzando la fiducia nelle istituzioni democratiche.

Scholz ha anche invitato le altre forze politiche a collaborare per contrastare l’ascesa dell’estremismo di destra, sottolineando che la difesa dei valori democratici richiede uno sforzo congiunto e una visione condivisa del futuro del Paese.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio