AperturaPoliticaPolitica Tedesca

Il ministero del lavoro smentisce la Bild: nessun errore di calcolo sul Reddito di Cittadinanza

In Germania sono circolate in questi giorni alcune indiscrezioni, secondo le quali il governo tedesco potrebbe aver sottostimato di 9,6 miliardi di euro la spesa prevista per il Reddito di Cittadinanza nel 2024. La notizia, riportata dal tabloid Bild e rilanciata da altri media tedeschi, citerebbe documenti interni e ha suscitato non poche polemiche. Il Ministero del Lavoro, guidato da Hubertus Heil (SPD), ha però smentito categoricamente tali voci, definendo “incomprensibili” le cifre citate.

Al momento, 5 milioni di persone in Germania ricevono il Reddito di Cittadinanza

La bozza di bilancio federale per il prossimo anno stima una spesa di circa 36 miliardi di euro per il RdC, una cifra calcolata sulla base di ipotesi ufficiali su fattori come andamento economico, disoccupazione e inflazione. Attualmente, oltre 5 milioni di persone beneficiano di questo sussidio. Secondo Bild, tuttavia, Heil e i suoi funzionari prevedono costi molto più elevati, pari a 45,6 miliardi, includendo le spese per alloggio che sono però in larga parte a carico degli enti locali.

Il Ministero ribadisce che le stime si basano sulle proiezioni economiche del governo risalenti alla primavera, pur tenendo conto degli effetti attesi dalle misure di rilancio. Tuttavia, alcuni istituti di ricerca hanno recentemente rivisto al ribasso le previsioni di crescita per il 2023. Questo ha portato a ulteriori discussioni sulla sostenibilità delle stime di spesa per il Reddito di Cittadinanza, con alcuni esperti che suggeriscono che le previsioni del governo potrebbero essere troppo ottimistiche.

Si riaccende il dibattito: per l’opposizione il RdC è da rivedere

Il Bundesrechnungshof (Ufficio federale di controllo delle finanze) aveva già criticato i piani di bilancio dell’esecutivo per il Reddito di Cittadinanza, ritenendo insufficienti le risorse stanziate nonostante gli inasprimenti delle sanzioni previsti nelle ultime riforme. Dure le reazioni dell’opposizione: il capogruppo CSU Alexander Dobrindt accusa il governo di fare “giochi di prestigio” con il RdC e chiede trasparenza sui reali costi della misura, che definisce “completamente sbagliata”. Per Friedrich Merz (CDU), il costo complessivo per il 2024 era già sottostimato e quello per il 2025 lo sarà ancor di più.

La coalizione di governo punta ad approvare il bilancio entro fine novembre dopo mesi di trattative interne. L’ultimo preventivo prima delle elezioni era stato aspramente criticato da opposizione, Bundesrechnungshof, Bundesbank ed economisti. Nel 2024 sono previsti 490 miliardi di spesa, di cui 179 per le voci sociali di competenza del ministero di Heil. Questo include non solo il Reddito di Cittadinanza, ma anche altre misure di welfare e sostegno sociale.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio