Ping Pong Queer: Un’Esperienza Inclusiva al Gropius Bau
Il 15 settembre 2024, dalle 12:00 alle 20:00, l’atrio del Gropius Bau ospiterà “Queer Ping Pong“, un progetto inclusivo e gratuito che fonde il tennis da tavolo con la cultura dei club queer. L’iniziativa mira a creare uno spazio sociale dove il gioco e il dialogo coesistono armoniosamente, eliminando gli aspetti “normativi” e le pressioni sociali che si riscontrano nelle interazioni nei club. Non interazioni mediate da canoni e stereotipi estetici e di comportamento, quindi, ma un’opportunità per esplorare nuove forme di interazione sociale e culturale, promuovendo l’inclusività e la diversità.
Ping pong per FLINTA e alleati
In concomitanza con la mostra personale dell’artista Rirkrit Tiravanija, otto tavoli da ping pong accessibili a tutti saranno posizionati nell’atrio. Racchette e palline saranno fornite gratuitamente per consentire a neofiti e professionisti, artisti e sportivi, adulti e bambini di incontrarsi in un’atmosfera ludica e accogliente. L’evento, accompagnato da DJ set, è particolarmente rivolto alla comunità FLINTA* (un acronimo tedesco che sta per “Frauen, Lesben, Intergeschlechtliche, nichtbinäre, trans und agender”, ovvero “Donne, lesbiche, persone intersessuali, non binarie, trans e agender”) e agli “alleati”. Questo approccio inclusivo garantisce che tutti, indipendentemente dalla loro identità di genere o orientamento sessuale, possano sentirsi benvenuti e partecipare attivamente.
Il programma musicale prevede i seguenti DJ Set:
12:00-14:30: Tmnit
14:30-17:00: Bad Puppy
17:00-20:00: MINQ
L’ingresso è gratuito.
L’evento si svolge nell’ambito della Settimana dell’Arte di Berlino, un’occasione perfetta per esplorare la vibrante scena artistica della città.