AperturaBerlino alternativa

Pacchi segreti: a Berlino un distributore di oggetti misteriosi

Dove finiscono i pacchi Amazon che nessuno reclama? A Berlino, la risposta è univoca: a Friedrichshain. O meglio: dopo essere stati rifiutati da diversi centri di raccolta e non recuperati dai destinatari, è probabile che finiscano in un nuovo distributore di “pacchi misteriosi” che è stato installato di recente all’RAW Gelände, la grande area a ridosso della metropolitana di Warschauer Straße, che ospita club, spazi artistici, associazioni sportive e mercatini.

I pacchi perduti degli acquisti online

D’altra parte, chiunque abbia mai fatto acquisti online da Berlino lo sa: fra il pagamento dell’ordine e il suo arrivo ci sono tantissimi ostacoli e ricevere ciò che si è ordinato non è affatto una conseguenza ovvia dell’averlo pagato. Fra ritardi, pacchi che risultano consegnati da corrieri che non sono neppure mai passati per il quartiere di destinazione, centri di raccolta collocati creativamente presso negozi di ogni genere, spesso mettersi sulle tracce del proprio pacco può diventare un lavoro a tempo pieno. E qualcuno ci rinuncia. A volte accade perché si decide che l’oggetto ordinato non vale la fatica di giorni passati a recuperarlo, altre per problemi personali, amministrativi, burocratici, indirizzi scritti male o chi sa quali altre misteriose circostanze. I pacchi che nessuno vuole e nessuno rincorre, rimbalzano da un centro di raccolta all’altro e, a un certo punto del percorso, vengono dichiarati ormai “persi”. A quel punto, un distributore indipendente il acquista “alla cieca” e, allo stesso modo, li rivende.

I pacchi arrivano nel curioso distributore nero a Friedrichshain, contraddistinto dalla scritta “Secret Packs”, dopo che i dati dei destinatari sono stati coperti con vernice spray nera. Tutto costa 10 Euro, ma non è possibile sapere o dedurre cosa si acquisterà. Leggende metropolitane raccontano di fortunati che, con solo una banconota da 10 Euro, si sono portati a casa un Rolex – ma chi è che ordina un Rolex su Amazon e poi non si preoccupa di riceverlo? Più spesso si tratterà di capi di abbigliamento, libri, ma anche oggetti di uso quotidiano come cavi per computer, telecomandi, controller per console o stoviglie.

Ad attrarre il pubblico (e anche noi) è proprio l’elemento della sorpresa, il brivido del mistero.

Il distributore accetta pagamenti in contanti o con carta e “ringrazia” alla fine di ogni transazione. 

La nostra esperienza

Noi lo abbiamo provato, ma non abbiamo trovato un orologio da migliaia di Euro. Abbiamo invece trovato un giocattolo da montare. Come avevamo già previsto di fare, abbiamo poi lasciato la scatola presso un piccolo centro di raccolta, che si trova nei pressi di uno degli spazi occupati di Rigaer Straße. Qui, chiunque può lasciare ciò che non usa (vestiti, libri, oggetti di uso quotidiano) e prendere ciò di cui ha bisogno. Perché Berlino, al di là di tutto, è ancora una città solidale, nella quale le sorprese possono anche essere gratis e la cultura dello scambio e del sostegno comunitario continua a esistere.

Se anche doveste decidere di non investire 10 Euro in un pacco misterioso, vi consigliamo comunque di cercare i centri di raccolta nel vostro quartiere: possono essere un aiuto nei momenti di difficoltà oppure un luogo nel quale contribuire, con un piccolo gesto, a rallegrare la giornata di qualcuno.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio